Avezzano. Il Volo del Coleottero presenta “SPAZIO ALLE STORIE”, una rassegna natalizia composta da 5 spettacoli teatrali e musicali per adulti, ragazzi e famiglie, e un laboratorio creativo per i più piccoli. La manifestazione si terrà presso SPAZIO Teatro e Arti Creative di Avezzano e nasce con l’intento di celebrare il Natale attraverso la forza del teatro, inteso come luogo d’incontro, comunità e condivisione.
La rassegna valorizza la ricchezza delle tradizioni abruzzesi: storie, canti, voci e memorie vengono riportate in scena da compagnie e artisti del territorio abruzzese, che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra musica e racconto.
Tra i protagonisti della programmazione il Teatro Lanciavicchio di Avezzano che proporrà due eventi dedicati all’Abruzzo che intrecciano racconti, miti, quotidianità e memoria popolare. Terrateatro di Giulianova, in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, interverrà con uno spettacolo per famiglie dedicato al tema della transumanza, simbolo profondo della storia e della cultura pastorale abruzzese. Sarà presente anche la musica con il progetto Folkab che rilegge e rivisita i canti tradizionali abruzzesi, restituendoli al pubblico con nuove armonie e sensibilità contemporanee. Il Volo del Coleottero, compagnia organizzatrice, in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, proporrà uno spettacolo di musica e
narrazione per famiglie, per raccontare il Natale con linguaggi immediati, coinvolgenti e poetici. Durante tutta la durata della rassegna sarà inoltre possibile visitare l’esposizione virtuale delle opere dell’artista chietino Albero Zoina.
A completare il programma, il laboratorio creativo “TomboLab”, pensato per far riscoprire ai bambini i giochi tradizionali attraverso fantasia, e creatività.
Al termine degli spettacoli è previsto un aperitivo con gli artisti, un momento informale di incontro e scambio che sottolinea la volontà di creare una comunità viva e partecipata intorno al teatro e all’arte.
Con “Spazio alle Storie”, Il Volo del Coleottero – compagnia avezzanese attiva da anni sul territorio – rinnova il suo impegno nel promuovere la cultura come strumento di crescita, dialogo e cura delle relazioni, soprattutto nel periodo natalizio, quando il bisogno di condividere esperienze e sentirsi parte di una comunità si fa più forte. “Voci, memorie, narrazioni per una comunità che cresce”
Di Seguito il programma degli eventi:
6 dicembre ore 18.00 STORIE DA MANGIARE – Teatro Lanciavicchio. Per adulti e ragazzi. con la voce di Stefania Evandro e la chitarra di Giancarlo Tozzi
Storie, cibo e tradizione si incontrano sulle tavole del palcoscenico; “nutrimento per la mente e cibo per l’immaginazione”. A seguire “Aperitivo con l’artista”.
13 dicembre ore 17.00 CANTO DI UN PASTORE – Terrateatro/Teatro Stabile d’Abruzzo. Per famiglie. con Cristina Cartone e Luca Settepanella regia di Ottaviano Taddei
Spettacolo teatrale con musica dal vivo sulla transumanza e i pastori d’Abruzzo. Attraverso i canti e l’uso in scena dei pupazzi, il pubblico viene trasportato in un Abruzzo antico, fatto di giochi di una volta, di cibi di un tempo ormai lontano, di una vita immersa completamente nella natura e nel flusso delle stagioni.
19 dicembre ore 18.00 DONNE SANTI E MADONNE Teatro Lanciavicchio. Per adulti e ragazzi. con Stefania Evandro e Alberto Santucci alla chitarra Giancarlo Tozzi regia di Antonio Silvagni Racconti di autori abruzzesi antichi e contemporanei che raccontano l’Abruzzo e il rapporto degli abruzzesi con la religione e la fede. I racconti si alternano e si ricorrono, e dialogano tra loro con l’accompagnamento di una chitarra. A seguire “Aperitivo con l’artista”.
21 dicembre ore 17.00 CONCERTINO A RIGHE E A QUADRETTI
Il volo del Coleottero/Teatro Stabile d’Abruzzo. Per famiglie.
con la voce e la chitarra di Francesco Sportelli e le incursioni poetiche di Alberto Zoina disegni dal vivo di Sara Rodorigo
e con Flavia Tirabassi, Simone Liberatore e Lorenzo D’Amico
scritto e diretto da Alessia Tabacco
Le più belle storie di Natale prendono vita grazie alla magia della narrazione a voce, l’incanto della musica dal vivo e la creatività di un’artista che disegna in tempo reale. Un’occasione per vivere un’esperienza immersiva e suggestiva nell’atmosfera del Natale e creare un’esperienza multisensoriale grazie all’incontro tra parola, suono e immagine.
27 dicembre ore 10.00 “TomboLab” laboratorio creativo. Per bambini.
A cura de Il Volo del Coleottero
Cosa succede se ai giochi di Natale si unisce la fantasia? Un modo di vivere le feste nel segno della creatività, della tradizione, del divertimento e dell’incontro.
27 dicembre ore 18.00 FOLKAB racconti antichi e canti d’Abruzzo rivisitati. Per adulti e ragazzi. Con la voce di Ruben Coco e la chitarra di Luigi Sfirri
Storie, racconti e immagini trasmesse attraverso i suoni. Da una minuziosa ricerca storica e sonora, nasce l’idea di voler donare ai tempi moderni, il ricordo di un passato lontano tramite la rivisitazione di antichi brani abruzzesi. Brani vestiti di nuovo, ma con un intimo legame al territorio e alla storia del popolo abruzzese. A seguire “Aperitivo con l’artista”.
Direzione artistica e creativa a cura de Il volo del coleottero.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso SPAZIO teatro e arti creative in via delle Olimpiadi 2C ad Avezzano (AQ) (zona Borgo Pineta). Biglietto unico 8 euro per tutti gli eventi
Prevendita presso Libreria Ubik Avezzano in Corso della Libertà 108
Per informazioni: Tel 349.6057192 (anche WhatsApp)








