MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sostegno di 200 mila euro per le famiglie vulnerabili, il piano del comune di Avezzano

Giada Salvati di Giada Salvati
4 Novembre 2023
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Evitare la dolorosa separazione tra genitori e figli di nuclei familiari cosiddetti vulnerabili e fragili, mettendo da parte la misura estrema dell’allontanamento dei minori dall’abitazione d’origine, laddove si può, e decidendo di avviare un percorso diverso e curativo, che coinvolga non solo i bambini, ma anche i familiari”.

Con queste parole, la consigliera comunale Alessandra Cerone, che presiede la Commissione Politiche Sociali del Comune di Avezzano, introduce l’ultima novità: è stato pubblicato giorni fa un avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, rivolto a figure esperte da inserire nel gruppo territoriale di lavoro, per le misure a sostegno delle capacità genitoriali e per prevenire le vulnerabilità delle famiglie e dei bambini. Il progetto, finanziato completamente dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (ambito sociale, famiglie, comunità e terzo settore) si pone anche l’obiettivo di attuare un’azione di prevenzione nei confronti dell’istituzionalizzazione degli anziani non auto-sufficienti, ovvero creare un’alternativa valida al ricovero delle persone anziane in strutture residenziali a lungo termine, supportando le famiglie di provenienza e aiutandole a prendersi cura di familiari non più autosufficienti.

“Minori in un mare burrascoso”: la presidente Cecilia Angrisano a confronto con gli studenti di Avezzano

11 Marzo 2026

La politica dell’ascolto: l’onorevole Lorenzo Cesa inaugura ad Avezzano il nuovo laboratorio Udc

11 Marzo 2026

“La famiglia, difatti, è la casa delle persone nel senso più onnicomprensivo del termine. Vogliamo, con tutti gli strumenti a nostra disposizione e con questo nuovo upgrade reso possibile grazie al PNRR, dare sostegno e supporto alle famiglie più vulnerabili. – spiega la consigliera Cerone – Il Comune è risultato beneficiario di 211 mila euro: fondi che verranno spesi totalmente per innovare le pratiche di intervento. I bisogni dei bambini saranno al centro di un vero e proprio cammino di tutela e di ‘guarigione’”. Il programma, relativo all’Ambito territoriale sociale n. 3 della città di Avezzano, vedrà la partecipazione anche dell’Azienda sanitaria locale numero 1, delle istituzioni scolastiche e di diversi soggetti del privato sociale, come associazioni, cooperative e onlus e rispetterà appieno la legislazione internazionale che considera il sostegno alla genitorialità come una reale strategia efficacie per arrivare a rompere “il circolo dello svantaggio sociale”, supportando nuclei familiari che si trovano a fronteggiare situazioni impegnative.

“Ai bambini vanno garantite sempre e comunque le condizioni più adeguate alla loro crescita – afferma, infine, la Cerone – e, in quest’ottica, risulta essenziale aiutare i genitori a continuare a vivere assieme ai propri figli, nel miglior modo possibile”. Il programma è rivolto a nuclei familiari con figli conviventi, aventi un’età non superiore ai 17 anni. Un focus particolare, comunque, verrà mantenuto per la fascia che va dagli zero ai 6 anni. Contrastare situazioni di povertà educativa, materiale, sociale e sanitaria sarà la filosofia di tutto il progetto.

L’esperto, il cui incarico professionale durerà 24 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto, lavorerà fianco a fianco all’equipe multidisciplinare del Comune. La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 15/11/2023, solo in formato elettronico, all’indirizzo PEC dell’Ente, ovvero: [email protected].

Next Post

ITS Academy arriva ad Avezzano con un nuovo percorso in meccatronica

Notizie più lette

  • La marsicana Roberta Babusci, a soli 24 anni, protagonista nella riqualificazione del Teatro di Marcello

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Finto postino tenta la truffa a un’87enne a Tagliacozzo: arrestato dai carabinieri

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Avezzano si prepara ad accogliere il passaggio della Tirreno-Adriatico: le modifiche alla viabilità

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • L’ultimo saluto al professor Rinaldo De Ioris, storico docente di matematica e fisica

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Tagliacozzo capitale del ciclismo: giovedì la partenza della tappa della Tirreno-Adriatico: ecco le informazioni

    98 shares
    Share 39 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication