MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sostegno di 200 mila euro per le famiglie vulnerabili, il piano del comune di Avezzano

Giada Salvati di Giada Salvati
4 Novembre 2023
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Evitare la dolorosa separazione tra genitori e figli di nuclei familiari cosiddetti vulnerabili e fragili, mettendo da parte la misura estrema dell’allontanamento dei minori dall’abitazione d’origine, laddove si può, e decidendo di avviare un percorso diverso e curativo, che coinvolga non solo i bambini, ma anche i familiari”.

Con queste parole, la consigliera comunale Alessandra Cerone, che presiede la Commissione Politiche Sociali del Comune di Avezzano, introduce l’ultima novità: è stato pubblicato giorni fa un avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, rivolto a figure esperte da inserire nel gruppo territoriale di lavoro, per le misure a sostegno delle capacità genitoriali e per prevenire le vulnerabilità delle famiglie e dei bambini. Il progetto, finanziato completamente dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (ambito sociale, famiglie, comunità e terzo settore) si pone anche l’obiettivo di attuare un’azione di prevenzione nei confronti dell’istituzionalizzazione degli anziani non auto-sufficienti, ovvero creare un’alternativa valida al ricovero delle persone anziane in strutture residenziali a lungo termine, supportando le famiglie di provenienza e aiutandole a prendersi cura di familiari non più autosufficienti.

In fiamme azienda di Carsoli, intervento dei vigili del fuoco nella zona industriale

1 Novembre 2025

Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

1 Novembre 2025

“La famiglia, difatti, è la casa delle persone nel senso più onnicomprensivo del termine. Vogliamo, con tutti gli strumenti a nostra disposizione e con questo nuovo upgrade reso possibile grazie al PNRR, dare sostegno e supporto alle famiglie più vulnerabili. – spiega la consigliera Cerone – Il Comune è risultato beneficiario di 211 mila euro: fondi che verranno spesi totalmente per innovare le pratiche di intervento. I bisogni dei bambini saranno al centro di un vero e proprio cammino di tutela e di ‘guarigione’”. Il programma, relativo all’Ambito territoriale sociale n. 3 della città di Avezzano, vedrà la partecipazione anche dell’Azienda sanitaria locale numero 1, delle istituzioni scolastiche e di diversi soggetti del privato sociale, come associazioni, cooperative e onlus e rispetterà appieno la legislazione internazionale che considera il sostegno alla genitorialità come una reale strategia efficacie per arrivare a rompere “il circolo dello svantaggio sociale”, supportando nuclei familiari che si trovano a fronteggiare situazioni impegnative.

“Ai bambini vanno garantite sempre e comunque le condizioni più adeguate alla loro crescita – afferma, infine, la Cerone – e, in quest’ottica, risulta essenziale aiutare i genitori a continuare a vivere assieme ai propri figli, nel miglior modo possibile”. Il programma è rivolto a nuclei familiari con figli conviventi, aventi un’età non superiore ai 17 anni. Un focus particolare, comunque, verrà mantenuto per la fascia che va dagli zero ai 6 anni. Contrastare situazioni di povertà educativa, materiale, sociale e sanitaria sarà la filosofia di tutto il progetto.

L’esperto, il cui incarico professionale durerà 24 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto, lavorerà fianco a fianco all’equipe multidisciplinare del Comune. La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 15/11/2023, solo in formato elettronico, all’indirizzo PEC dell’Ente, ovvero: [email protected].

Next Post

ITS Academy arriva ad Avezzano con un nuovo percorso in meccatronica

Notizie più lette

  • Eroe a Luco dei Marsi: Fabio Compagnucci salva un 17enne che stava annegando nel lago

    510 shares
    Share 204 Tweet 128
  • Scossa di terremoto di mg 2.2. nella notte con epicentro Avezzano

    688 shares
    Share 275 Tweet 172
  • Tutto pronto a Sante Marie per la 52esima sagra della castagna: villaggio enogastronomico nel centro storico

    961 shares
    Share 384 Tweet 240
  • Patto per l’Abruzzo abbandona l’aula: “non saremo complici di questo modo di gestire le casse della Regione”

    361 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Nascondeva 3,2 kg di hashish in casa: arrestato 43enne dopo un controllo alla stazione di Avezzano

    161 shares
    Share 64 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication