MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sostegni alle famiglie: il comune di Avezzano stanzia 400mila euro, tutte le info

Luisiana Di Federico di Luisiana Di Federico
10 Dicembre 2022
A A
60
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Oltre 400mila euro di sostegni alle famiglie in difficoltà con Isee fino a 26mila euro, quello che possiamo definire di ceto medio, decisi dall’Amministrazione comunale Di Pangrazio”, scrive il comunicato dell’amministrazione avezzanese.  “Gli effetti della doppia emergenza di questi ultimi due anni, la pandemia prima e gli effetti sui costi dell’energia della guerra in Ucraina si stanno facendo pesantemente sentire sui bilanci delle famiglie, e il Comune di Avezzano ha deciso di varare un aiuto straordinario alle famiglie. Attingendo da vari capitoli di bilancio, e somme che è stato possibile recuperare, l’Amministrazione ha deciso di impegnare la somma di 407.903,96 euro per aiutare e sostenere i nuclei familiari residenti ad Avezzano per il pagamento delle utenze domestiche relative a energia elettrica, gas e acqua oltre a varie misure di solidarietà. L’Amministrazione, con questo bando, nel definire le modalità di redazione della graduatoria, ha previsto di dare precedenza nell'accesso al beneficio a quelle famiglie in difficoltà del ceto medio (appartenenti alla fascia ISEE con valore superiore a € 12.000 e fino a € 26.000) che non possono accedere ad altri analoghi benefici e che, pur non avendo le caratteristiche del disagio conclamato, hanno ugualmente bisogno di un sostegno, per non scivolare nel baratro della povertà assoluta”.

 

Avezzano piange la scomparsa di Fabio Bove, aveva 44 anni: martedì i funerali

30 Novembre 2025

Nuova spaccata in centro ad Avezzano: vetrina sfondata e scarpe rubate in un negozio

29 Novembre 2025

“Altre misure di sostegno e solidarietà previste dalla delibera in questione, per 40mila euro,
sono: la distribuzione di generi alimentari o prodotti di prima necessità a tutte le famiglie maggiormente colpite dagli effetti economici del coronavirus, con particolare attenzione a quelle segnalate dai Servizi Sociali e senza fissa dimora. Per l’aiuto sulle bollette, requisiti, modalità di accesso, l’elenco dei documenti da allegare e lo schema di domanda saranno resi noti nell’avviso pubblico che sarà pubblicato la prossima
settimana sul sito istituzionale del Comune di Avezzano. Chi volesse informazioni potrà anche rivolgersi agli uffici del Settore Sociale, in Via Vezzia ad Avezzano, o presso l’Ufficio Protocollo nel Palazzo Municipale in Piazza della Repubblica. Il contributo per le bollette sarà erogato dal Comune di Avezzano, mentre i 40mila euro per i beni di prima necessità, saranno affidati alle associazioni cittadine del Terzo Settore che faranno richiesta rispondendo ad un apposito avviso pubblico”. “Grazie alle risorse che abbiamo avuto la capacità e la possibilità di reperire”, spiega il Vice Sindaco e assessore al Sociale Domenico Di Berardino, “possiamo intervenire in aiuto di coloro che rientrano nella fascia di reddito superiore ai 12mila euro. Questa fascia, infatti, resta fuori dagli aiuti del governo centrale, che prevedono sostegni a nuclei con Isee inferiore ai 12mila euro. Ma la realtà è che anche famiglie e cittadini compresi nell’Isee fra 12 e 26mila euro sono in gravi difficoltà e dobbiamo evitare che possano precipitare nella povertà assoluta. Come Amministrazione comunale”, conclude Di Berardino, “con le risorse a disposizione abbiamo voluto dare sì un aiuto, ma anche lanciare un segnale di attenzione verso quel ceto medio che in questo periodo si trova ugualmente ad affrontare situazioni molto difficili”.

Tags: avezzanosostegni
Next Post
Avezzano

Avezzano presenta il calendario degli eventi natalizi: tutti gli appuntamenti 2022

Notizie più lette

  • Avezzano piange la scomparsa di Fabio Bove, aveva 44 anni: martedì i funerali

    501 shares
    Share 200 Tweet 125
  • Caso VAR in Milan–Lazio, il marsicano Di Paolo fermato per due turni: ecco cosa è successo

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Lutto a Castelnuovo di Avezzano: addio alla psicologa Roberta Leonetti

    444 shares
    Share 178 Tweet 111
  • Consegna pacco ad Avezzano, Poste Italiane: “episodio ricondotto a disguido informatico”

    291 shares
    Share 116 Tweet 73
  • Incidente a Celano, investito un ragazzo di 20 anni: indagini in corso

    127 shares
    Share 51 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication