Ortona dei Marsi. Un albero per Amalia. A un anno dalla scomparsa Ortona dei Marsi dedica una commovente cerimonia ad Amalia Taglieri, morta a soli 55 anni per l’aggravarsi di una malattia con la quale combatteva da 15 anni.
Dipendente del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con la qualifica di Guardiaparchi, Taglieri era molto conosciuta e amata per il suo carattere gioioso e per il suo altruismo.
Vice sindaco nell’amministrazione Eramo, durante il suo mandato, si era fatta apprezzare per la disponibilità verso i concittadini.
Nell’anniversario della scomparsa, avvenuta il 28 maggio dello scorso anno, l’amministrazione comunale e il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise le hanno dedicato un’emozionante cerimonia durante la quale è stato piantato “L’albero di Amalia”.
Non a caso si è scelto di dedicarle proprio un albero. Amalia ha raccontato ai giovani i valori delle tradizioni e l’importanza di tutelare l’ambiente e la pianta sarà il simbolo del suo operato per le future generazioni.
Insieme alla piantumazione dell’albero che ricorderà per sempre la dolcezza e la sensibilità di Amalia, è stata scoperta una targa con l’epigrafe che racchiude l’essenza di una donna forte che ha saputo lottare con il sorriso:
“Sorridi donna, sorridi sempre alla vita, anche se lei non ti sorride”, una frase e una filosofia di vita che l’hanno accompagnata fino alla fine.
L’albero e la targa sono stati benedetti dal parroco don Alfredo, alla presenza dei familiari e degli amici di Amalia.
Foto dal profilo Facebook “Ortona-Prima pagina”