Avezzano. In un video diventato virale prendono in giro una famiglia cinese sul treno Milano-Como: due delle ragazze sono di Avezzano. Si tratta di studentesse universitarie.
I fatti risalgono a qualche giorno fa. Sul treno diretto a Como tre giovani universitarie iniziano a ridere e prendere in giro alcuni passeggeri cinesi.
La ragazza pakistana che ha postato il video (e che era con la famiglia cinese) è una famosa influencer con un grosso seguito e ha ripreso tutto con il cellulare.
Si chiama Mahnoor Euceph e dopo che ha postato il video su TikTok in poche ore è diventato virale. Milioni di persone in tutto il mondo si sono indignate difronte a questo atteggiamento razzista.
“Ho chiesto loro se ci fosse qualche problema e mi hanno detto di no. A quel punto hanno iniziato a dire ‘Ni hao’ con voce odiosa, razzista, forte, insieme ad altre cose in italiano che non riuscivo a capire”. La ragazza a quel punto ha deciso di filmarle con il suo telefonino.
“Spero, continua Mahoor, “che le ragazze imparino una lezione da questo. È stato un atteggiamento umiliante e disumanizzante”.
Dopo qualche giorno sono arrivate le scuse di una delle tre ragazze ma, secondo molti e anche secondo Mahnoor, non erano sincere ma solo un modo di manipolare la vicenda, facendo intendere che erano stati lei e la sua famiglia cinese a “percepire male” quello che stava accadendo e che non era loro intenzione prenderli in giro.