Proteggerà il naso, gli zigomi e il sopracciglio dagli “scontri” sul campo di calcio. Dopo la rottura del setto nasale, niente più infortuni per il calciatore della Fermana Federico Romeo. Classe 2002, il giovane sportivo si è affidato ai tecnici di Som, Officine Ortopediche, per farsi realizzare su misura, una moderna maschera in carbonio, pensata proprio per l’ambito sportivo.
Realizzata con una tecnica rivoluzionaria e esclusiva, la maschera gli garantirà sicurezza contro i colpi ma gli assicurerà comunque una visibilità pressoché totale.
Grazie al nuovo scanner 3D in dotazione dei professionisti Som, è stata rilevata in pochi minuti la forma del volto del giocatore impegnato nell’ala destra della squadra marchigiana e poi è stato creato un calco pronto per la fresatura su cui è stata poi modellata la maschera.
Diversi i materiali in cui è possibile realizzarla: in carbonio, come in questo caso, in fibra di vetro e in policarbonato.
La tecnologia digitale a sostegno della tecnica ortopedica
Le Officine Ortopediche Som si aggiornano e grazie a nuovi dispositivi digitali ora si può centrare l’obiettivo di efficienza e sicurezza. Con le nuove macchine CNC a disposizione dei tecnici Som, partendo da materiali grezzi è possibile ora creare ortesi e protesi di vario genere, con altissima precisione. Vista l’estrema versatilità, esistono diversi modelli di macchine CNC, adatti per ogni esigenza, a seconda della produzione o del materiale da lavorare. Si parte dalla presa delle misure con uno scanner 3d e poi si passa a un sistema integrato CAD/CAM che permette una precisione che poi porta alla lavorazione di busti ma anche di altre protesi, che riproducono esattamente ogni forma. In ortopedia lo scanner 3D, strumento ottico per ricostruire la geometria 3D di oggetti o persone, è utilizzato per riprodurne le esatte forme e le dimensioni di un arto o del tronco del paziente, in un modello 3D digitale. Subito dopo arriva l’applicazione integrata di software CAD/CAM. L’espressione CAD/CAM si riferisce all’impiego congiunto e integrato di sistemi software per la progettazione assistita da computer (Computer-Aided Design, CAD) e fabbricazione assistita dal computer (Computer-Aided Manufacturing, CAM). Questi due sistemi vengono utilizzati per la progettazione e fabbricazione di protesi e ortesi su misura.
GUARDA GLI ALTRI SERVIZI REALIZZATI PER SOM – OFFICINE ORTOPEDICHE
Officine Som, arriva la tecnologia digitale a sostegno della tecnica ortopedica (video)
Corretto appoggio del piede, la valutazione con l’esame baropodometrico: da Som è gratuito (VIDEO)
Scoliosi, lordosi e cifosi: alle Officine ortopediche Som realizzati circa 300 busti l’anno
Convenzioni
#advertising