È tempo di check up cardiovascolari! Dal centro Medilab di Avezzano è possibile effettuare pacchetti di esami che ti permettono di monitorare la salute del tuo cuore e di prevenire le malattie cardiovascolari.
Nello studio avezzanese situato in via Santucci 22, zona San Rocco, il cardiochirurgo dottor Albino Vallabini, medico-chirurgo specialista in cardiochirurgia del noto ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo sarà a disposizione per realizzare diverse tipologie di servizio.
Ecco i pacchetti prevenzione completi e avanzati disponibili:
- Screening aneurismi dell’aorta e dei grossi vasi
- Screening completo: infarto miocardico, ictus, malattia aterosclerotica
- Pacchetto prevenzione: soffio cardiaco, prolasso valvolare, insufficienza e stenosi delle principali valvole cardiache
- Screening malattie cardiovascolari e sindrome metabolica
(Per sindrome metabolica si intende una condizione complessa in cui sono contemporaneamente presenti fattori di rischio di diabete e di patologie cardiovascolari: circonferenza addominale, glicemia, colesterolo, trigliceridi, pressione arteriosa).
- Prova da sforzo cardiaca
- Pacchetto combinato: visita cardiovascolare completa
Valvulopatie cardiache: sono malattie che coinvolgono le valvole del cuore, compromettendone la funzione. Possono progredire lentamente o avere un rapido decorso ad alto rischio di mortalità se non vengono trattate in modo appropriato. L’ecocardiografia è l’esame di riferimento e una diagnosi precoce ha un impatto significativo sul trattamento e sulla qualità della vita dei pazienti.
Ictus: è un danno cerebrale che si verifica quando l’afflusso di sangue diretto al cervello si interrompe improvvisamente per la chiusura o la rottura di un’arteria. Per una efficace prevenzione è fondamentale il controllo dei fattori di rischio cardiovascolari e la visita specialistica con EcoColorDoppler delle arterie carotidi.
Aneurisma Aorta Ascendente: è una dilatazione del tratto ascendente dell’Aorta già dai 4,5 cm con associato rischio di rottura ed elevata mortalità. Questa condizione non mostra sintomi evidenti ma può essere facilmente diagnosticata tramite una semplice ecografia.
Infarto cardiaco: è un evento acuto che si verifica in seguito dell’occlusione parziale o totale di una delle piccole arterie che fuoriescono sangue al muscolo cardiaco. Questa condizione è potenzialmente letale e richiede un accesso tempestivo al Pronto Soccorso. Nella maggior parte dei casi, è possibile prevenirlo efficacemente attraverso il controllo dei ben noti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, come il sovrappeso, la sedentarietà, il fumo, l’ipercolesterolemia, il diabete e l’ipertensione arteriosa. Inoltre, è fondamentale la Visita Specialista annuale con ECG ed Ecocardiogramma.