Tagliacozzo. Camminata di solidarietà a Tagliacozzo: il ricavato sarà interamnete devoluto alla missione francescana in Burkina Faso (www.missioneburkina.it).
Si svolgerà nel borgo antico della cittadina, tra arte, storia e grandi film, sabato 9 agosto.
Due guide turistiche, Sandra Passalaqua e Fabio Letta, accompagneranno i partecipanti tra le caratteristiche vie della cittadina, per far conoscere l’importanza storica e artistica di quello che è uno dei più bei borghi d’Italia.
Si parlerà anche del fatto che durante la seconda guerra mondiale alcuni grandi registi, tra cui Roberto Rossellini, soggiornarono qui. Il film “Città aperta” contiene infatti delle citazioni che riguardano il paese.
Il punto d’incontro è alle ore 9:00 in Piazza Dante Alighieri (Piazzale della Stazione).
La visita guidata partirà alle 9:30 dalla Chiesa di Santa Maria del Soccorso.
Al termine della visita, alle ore 13, ci si ritroverà presso il convento di San Francesco per un buffet offerto dai frati.
Il ricavato sarà interamnete devoluto alla missione francescana in Burkina Faso (www.missioneburkina.it).
Le prenotazioni si possono effettuare entro il 7 agosto 2025 (Saro 338.4727177-Tonino 349.4573392-Piero 338.7088141).
Il contributo richiesto è di 25 euro a persona (gratuito per i bambini sotto i 12 anni).
“Cari amici della Missione francescana in Burkina Faso, spero di vedervi numerosi sabato 9 Agosto”, parla così l’organizzatore, Saro Parasiliti, “la missione ha immenso bisogno del sostegno di noi tutti, perché le cose di cui necessitano i frati in Burkina Faso sono tantissime. Perciò cogliamo questa occasione per aprire il nostro cuore ed essere generosi oltre misura”.
“L’appello è rivolto a tutti”, continua l’organizzatore, “aiutiamo con generosità un popolo a cui manca anche l’essenziale. Qualunque offerta, anche piccola, è preziosa. Neppure un centesimo di ciò che verrà raccolto verrà speso per l’organizzazione di questa giornata. Le guide, bravissime, gratuitamente metteranno a disposizione la loro professionalità e i frati offriranno il pranzo. Tutto il ricavato andrà alla Missione.
Per raggiungere il punto d’incontro alla chiesa del Soccorso sono assicurati posti auto a tutti coloro che non dispongono di un’auto propria”.
“Dobbiamo cercare di svegliare le coscienze”, conclude Parasiliti, “le persone si commuovono quando in televisione si parla delle stragi di Gaza, e menomale, ma quando gli si offre un’opportunità concreta di fare del bene non capisce che nel coglierla concretamente si realizza il loro essere cristiani o il loro essere umani”.
Per chi fosse impossibilitato a venire alla visita guidata e volesse partecipare solo al pranzo la quota è di € 15,00 anziché € 25,00.
Per qualunque chiarimento chiamare al numero 3384727177