Avezzano. Sono tanti i servizi attivi nella Marsica per la consegna di farmaci e spesa a domicilio. Iniziative ancora in piedi, e molte le nuove, organizzate su tutto il territorio per assistere le persone anziane, sole o in quarantena durante questo periodo di emergenza.
A Cerchio il Comune e i volontari della protezione civile hanno organizzato il servizio “Te lo porto a casa”. Dal lunedì al sabato dalle 12 alle 13 e dalle 18 alle 19 è prevista la consegna a domicilio gratuita di spesa e farmaci alle persone che sono costrette a rimanere in casa. Per informazioni è possibile contattare il presidente della protezione civile di Cerchio, Bruno De Grandis al numero 339.1493391 oppure il volontario Samanta Iafolla 339.4942257.
E’ sempre attivo nella Piana del Cavaliere e nella Marsica occidentale il servizio pronto- farmaco, pronto-spesa e supporto psicologico con “Il tempo della gentilezza” promosso dalla Croce Rossa di Carsoli. Le persone che ne hanno bisogno di Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di Botte, Sante Marie, Camerata Nuova, Arsoli e Riofreddo potranno contattare il numero 3474603334 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 per parlare con gli operatori e programmare le proprie consegne. Anche a Civitella Roveto e nell’intera vallata il servizio di assistenza alle persone anziane non ha mai smesso di funzionare. E’ sempre attiva, infatti, l’assistenza dei volontari della Croce Verde non solo per i nonni soli, ma anche per coloro che sono affetti da patologie croniche, agli immunodepressi e alle persone in isolamento domiciliare. Per informazioni è possibile contattare il 0863.97223 per avere un aiuto.
A Gioia dei Marsi la protezione civile ha ripreso la distribuzione delle mascherine alle famiglie. Sono stati già raggiunti 332 nuclei di Gioia e della frazione di Casali d’Aschi.