MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sogni e futuro nella Notte prima degli esami di Avezzano, Di Pangrazio: “L’evento sarà istituzionalizzato”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
18 Giugno 2025
A A
61
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Ieri sera una folla di maturandi pieni di sogni ed aspettative, ha affollato piazza Risorgimento per l’ultima notte da studenti delle superiori prima di affrontare gli esami. Stand per l’orientamento universitario e tanto, tanto divertimento in musica tra lacrime, emozioni e quella canzone che sempre scatena brividi in questa notte “ancora nostra”.

Notte prima egli esami, di Antonello Venditti, è inno e simbolo, da decenni, di ogni generazione che affronta la maturità ed è il titolo della manifestazione che ogni anno si svolge ad Avezzano, presto l’evento sarà istituzionalizzato.

convegno violenza donne - 1

Ragazzina molestata e rapinata all’uscita da scuola, oggi l’incidente probatorio

12 Dicembre 2025

Avezzano accende il Natale: folla in festa per l’albero, la stella cometa e il cielo stellato (foto)

8 Dicembre 2025

E Avezzano è stato baricentro abruzzese dell’orientamento universitario e “casa” dei sogni dei giovani per una notte: la manifestazione che avviene ogni anno prima del giorno di inizio degli Esami di stato verrà istituzionalizzata dall’amministrazione comunale. Lo annuncia il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, che ha partecipato all’evento di questa sera a Piazza Risorgimento. “Notte prima degli esami – afferma il primo cittadino – è una manifestazione che ha saputo convincere fin da subito tutto il territorio marsicano, grazie alla rosa di valori che porta in dote; il suo significato è presto detto: è la città che, in una notte, abbraccia amorevolmente il suo futuro, ovvero i suoi giovani, i suoi ragazzi che stanno crescendo e diventando adulti – afferma – Con la Pro Loco che ha ideato nel 2019 la manifestazione, c’è piena sintonia e proprio oggi, in questa meravigliosa giornata dedicata ai giovani, voglio dire che la promessa che feci a suo tempo, verrà rispettata. Ho già avuto un colloquio sul tema con il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ridolfi, condividendo la scelta dell’istituzionalizzazione della manifestazione. L’iter partirà nei prossimi giorni, con l’obiettivo di concretizzare il tutto entro l’autunno. Il motore venne azionato da Maurizio De Santis, consigliere Pro Loco, supportato ovviamente dal presidente Tudico. Un’intuizione che ha portato bene alla città e che continuerà a farlo nel tempo”. 

 

L’evento si tiene ogni anno a piazza Risorgimento. Sul palco, anche il Vescovo dei Marsi, Monsignor Giovanni Massaro. “Notte prima degli esami – aggiunge il presidente della Pro Loco cittadina, Federico Tudico – è la manifestazione che decreta quanto la Pro loco sia vicino ai giovani regalando loro una serata indimenticabile. Nel corso degli anni, si è consolidato il rapporto non solo con loro ma soprattutto con gli istituti superiori del territorio. Per la nostra squadra, è motivo di soddisfazione la presenza costante degli Atenei abruzzesi. Tutto ciò è risultato dell’impegno sinergico dei consiglieri del direttivo”. 

 

“Domani (oggi, ndr) – conclude infine, il primo cittadino – incominceranno gli esami di maturità per oltre 10 mila studenti in tutta la Regione Abruzzo. Da sindaco che lavora e opera soprattutto per i giovani e per la loro serenità, mi sento di prendere in prestito le parole di un luminoso personaggio della nostra terra, Don Orione, che tanto bene fece agli altri. Disse: “La parola suona, gli esempi tuonano” e cioè: le parole possono muovere anche qualche coscienza, ma sono gli esempi che trascinano e che fanno camminare in avanti. La nostra amministrazione ha, infatti, sempre coltivato la cultura dell’esempio e dei fatti. L’esempio più lucido che abbiamo oggi è proprio sotto i nostri occhi: la nostra bellissima città, in completa rigenerazione, trasformazione e miglioramento. Ai nostri maturandi, al nostro “oro” del domani, dico: siate esempio e non solo parola; fate vivere le parole attraverso gli esempi, i fatti e le buone azioni. Il Comune, per voi e per le vostre idee, sarà sempre aperto. In bocca al lupo per domani”. Questa manifestazione, nel corso degli anni, ha potuto contare, inoltre, su una sempre più ampia adesione da parte degli Atenei, che ogni anno, a giugno, scelgono Avezzano per promuovere la loro offerta didattica e culturale, facendo “di questa città per un giorno intero e per la notte prima degli esami – avverte il sindaco – il baricentro abruzzese dell’orientamento universitario”. 

Piazza Risorgimento si riempie per “Notte prima degli esami”: giovani da tutta la Marsica ad Avezzano per una serata indimenticabile

Tags: avezzanodi pangrazionotte prima degli esami
Next Post

Strisce blu per motociclisti a Pescasseroli, anche i centauri dovranno pagare la sosta (fotogallery)

Notizie più lette

  • “Ti buttiamo dalle scale”, ennesimo caso di omofobia nella Marsica: contro un 39enne di Civitella Roveto

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Operazione congiunta Carabinieri e Polizia Locale di Avezzano, arrestato l’autore delle spaccate

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Stefano Venturini, una vita per la giustizia: alla Corte d’Appello di Roma un’aula in sua memoria

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • A papà Tony e mamma Marta il tesserino dell’Ordine dei giornalisti alla memoria di Silvio Di Giulio

    95 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Cerimonia di laurea ad Avezzano: emozioni amplificate grazie alla nuova procedura partecipativa

    122 shares
    Share 49 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication