Capistrello. La Regione Abruzzo (con DGR n. 892 del 2012) ha stabilito le modalità di accesso ai finanziamenti a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di amianto. “I nostri uffici sono a disposizione dei cittadini interessati” ha dichiarato il sindaco Antonino Lusi, “il bando e la modulistica potranno essere reperiti all’ufficio relazioni con il pubblico (URP) nonché sul sito istituzionale del Comune (www.comune.capistrello.aq.it). E’ molto importante approfittare dei contributi regionali per realizzare un’ operazione di messa in sicurezza per la salute dei cittadini e di riqualificazione urbanistica del patrimonio immobiliare”. Il bando prevede che le domande per l’accesso ai fondi dovranno essere consegnate al Comune entro il 6 aprile prossimo secondo gli allegati modelli e le indicazioni previste dalla delibera regionale richiamata. Entro i successivi trenta giorni il Comune di Capistrello verificherà la regolarità delle domande e stilerà una graduatoria da inviare alla Regione Abruzzo che entro i successivi 120 giorni provvederà, altresì, a pubblicare la graduatoria definitiva. L’erogazione dei contributi sarà comunque effettuata al termine dei lavori di rimozione e smaltimento a copertura del 70 per cento della spesa e comunque non oltre 1.865 euro. Il peso massimo del materiale da rimuovere non potrà superare i 540 kg e una superficie massima di 30 metri quadrati.