MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sito Covalpa in vendita, la Regione sposta i proventi sulla costa. Pd Celano: schiaffo al territorio

Redazione Attualità di Redazione Attualità
31 Maggio 2022
A A
49
Condivisioni
977
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. “Ancora uno scippo da parte della Regione Abruzzo ai danni del Fucino e della Marsica, con un emendamento introdotto ad una legge in discussione nel consiglio regionale previsto per domani, la maggioranza di centrodestra trasferisce le risorse derivanti dalla vendita del Covalpa di Celano per finanziare opere che riguardano la costa a vantaggio dell’Azienda per il diritto allo studio di Chieti-Pescara, del Fondo delle politiche di sostegno all’economia ittica e, ancora, per la progettazione di interventi finalizzati al ripristino delle sedi istituzionali regionali”. Questa la posizione del segretario del Pd di Celano, Ermanno Natalini, in merito alla vendita del sito dove si trova il centro Covalpa a Celano.

Ammortizzatori sociali in aumento, nel 2025 +30% in Abruzzo

2 Febbraio 2026

All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

2 Febbraio 2026

“Tutto questo è inaccettabile”, ha proseguito Natalini, “le strade del Fucino aspettano che la Regione dia risposte e fondi per metterle in sicurezza, a questo devono essere destinate le risorse provenienti dall’alienazione del Centro lavorazione e commercializzazione patate, che ha un valore stimato posto a base d’asta, di 7.125.000, una somma che sarebbe sufficienti a coprire una buona parte degli interventi necessari.

Una cifra a cui si potrebbe già attingere se il progetto di legge elaborato dal centrosinistra in Consiglio regionale fosse diventato realtà, infatti il testo destinava 6 milioni di euro in tre anni per finanziare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di cui hanno bisogno le strade del Fucino. Il Consiglio deve avallare un impegno così importante per questa zona, su cui deve tornare attiva l’attenzione di questo Governo regionale. Una nuova opportunità arriva dall’emendamento proposto dal Capogruppo del Pd, Silvio Paolucci al fine di convogliare i fondi della vendita del Centro deciso e annunciato dalla Giunta.

 

Un impegno doveroso da parte della Regione, a fronte di quella che nel Fucino è una vera emergenza, peraltro sollevata dalle associazioni di categoria e altri soggetti portatori di interesse, con i quali ci siamo confrontati in più occasioni e abbiamo avuto modo di renderci conto di quanto grave fosse divenuta la situazione delle strade fucensi. La situazione è abbastanza seria e non è pensabile perdere altro tempo, bisogna dare una risposta concreta a un territorio che sta attraversando una crisi economica, oltre che infrastrutturale, di fronte a cui la Regione continua a restare inerte. Un appello, rivolto ai sindaci e ai consiglieri regionali del territorio affinché, nel sostenere la proposta avanzata dal gruppo del Partito Democratico, riescano a scongiurare questo ennesimo annunciato scippo”.

Next Post

In Regione si parla di turismo, in Commissione imprenditori privati: Bartolotti (Magnola) e Lozzi (aviosuperficie)

Notizie più lette

  • Scontri di Torino, parla Francesco Roselli: “La paura più grande per la mia famiglia”

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Scossa di terremoto a est di Tagliacozzo: magnitudo 1.8, avvertita dalla popolazione

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Fauna selvatica fuori controllo, Confagricoltura L’Aquila chiama l’assessore Imprudente alle responsabilità

    84 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Nuova opportunità di lavoro nella Marsica, Dimarglass cerca un operatore di produzione di sistemi vetrati

    82 shares
    Share 33 Tweet 21
  • Parola di Tommaso, sold out al cinema Astra per il film con Corrado Oddi

    70 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication