MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sistema idrico integrato, Marsilio: in Abruzzo l’acqua c’è, carenze dovute alla gestione

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
16 Febbraio 2026
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Oggi il paradosso è proprio questo: pur in presenza di fonti sufficienti a distribuire l’acqua dappertutto, il modello di gestione e l’infrastruttura che nel corso di almeno mezzo secolo si è andata realizzando, non permette questa efficienza del servizio.

Quindi siamo chiamati a risolvere il problema, perché se è comprensibile che dove l’acqua scarseggia si faccia fatica a portare il servizio h24 e 7 giorni su 7 in tutte le case, diventa intollerabile che questo accada dove l’acqua potenzialmente c’è e c’è pure in abbondanza”.

 

Incidente stradale a Celano: due feriti trasportati in ospedale dal 118

9 Marzo 2026

Truffe telefoniche: A Civita D’Antino un incontro formativo per proteggere gli anziani

9 Marzo 2026

Lo afferma il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a margine dell’evento ‘Acqua, la nostra forza.

La riforma del sistema idrico integrato in Abruzzo’, promosso dal Consiglio regionale, in collaborazione con Ersi Abruzzo e Aca Spa.

Marsilio sottolinea infatti che “l’Abruzzo, a differenza di altre regioni che non hanno un’autosufficienza potabile, ha un’autosufficienza di acqua sul proprio territorio e potrebbe essere assolutamente in grado di dissetarsi da sola e, in teoria, persino dissetare qualcun altro”.

 

“I limiti dei soggetti dell’attuale gestione del modello che abbiamo ereditato – aggiunge – credo che siano sotto gli occhi di tutti: troppi cittadini continuano ad avere problemi ad aprire il rubinetto e a trovare l’acqua potabile dentro casa. Mi auguro che la maggioranza non abbia paura di assumere decisioni e di innovare un modello di gestione per offrire un servizio migliore ai cittadini”.

“Spero che la lunga riflessione che abbiamo avviato dentro la maggioranza e dentro il Consiglio regionale – prosegue – porti a breve a una sintesi tra esigenze, sensibilità, posizioni e punti di partenza diversi. Ci sono dei dati oggettivi che devono essere ricordati: noi abbiamo delle scadenze rispetto alle concessioni attuali, che di fatto non sono a norma perché noi abbiamo più gestori rispetto al numero delle province dell’Abruzzo. Il mondo – conclude Marsilio – va verso gestioni sempre più di area vasta, razionali, dove mettendo insieme numeri che consentano economie di scala e quindi anche tariffe medie più basse, si garantisce un servizio più efficiente per i cittadini”.

Next Post

La truffa arriva con la mail, dopo le telefonate l'allarme truffa nella Marsica è anche online

Notizie più lette

  • Incidente stradale a Celano: due feriti trasportati in ospedale dal 118

    245 shares
    Share 98 Tweet 61
  • Anziana cardiopatica attende ore per una Tac in pronto soccorso: “non è una priorità, vada dal privato”

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • La cena è “ottima”, il finale molto meno: coppia fugge dal ristorante senza pagare

    224 shares
    Share 90 Tweet 56
  • A25, chiusura notturna dello svincolo di Avezzano verso Roma, L’Aquila e Teramo

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Un gesto che vince la morte: famiglia dona gli organi del loro caro

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication