MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Piccone: sindaco di Avezzano incompatibile, fini che agevolano la sua persona (la lettera)

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
30 Giugno 2013
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Fondi per i piccoli comuni, Patto per l’Abruzzo: necessario garantire equità nella distribuzione

11 Ottobre 2025

Buon compleanno al dottor Andrea Favoriti, esempio di eccellenza e umanità nella medicina italiana

11 Ottobre 2025

Avezzano. Si tratta di una bomba, finora più volte innescata, ma mai scoppiata. Ora il Pdl esce allo scoperto e denuncia al Prefetto dell’Aquila Francesco Alecci, con una lettera del più importante esponente del partito a livello regionale, una presunta incompatibilità del sindaco Gianni Di Pangrazio. Secondo Filippo Piccone, coordinatore regionale del Pdl e sindaco di Celano, Gianni Di Pangrazio, in qualità di primo cittadino di Avezzano e di dirigente capo dipartimento della Provincia dell’Aquila, sarebbe in sostanza sia controllore che controllato, e ciò “potrebbe configurare”, secondo Piccone, “una sovrapposizione tra l’utilizzo della carica di dirigente di un ente sovraordinato per fini che agevolano l’ente comunale e la sua stessa persona”.Filippo Piccone - MarsicaLive.it
Questa incompatibilità era stata più volte paventata, prima con un intervento in consiglio provinciale da parte del consigliere Andrea Gerosonimo, e poi con una nota allo stesso tempo ambigua e chiara del presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, sulla questione dei distacchi di personale dall’Ente della provincia dell’Aquila.
Piccone, nella sua lettera al Prefetto scende nello specifico e espone “alcuni fatti e situazioni di rilievo, anche per i costi che gravano comunque sulla comunità”.
Tra le accuse, una riguarda anche delle presunte agevolazioni per la sua persona da parte di Gianni Di Pangrazio. Secondo l’onorevole Filippo Piccone, infatti, “il sindaco di Avezzano è dirigente di ruolo nella provincia dell’ Aquila si potrebbe configurare una sovrapposizione tra l’utilizzo della carica di dirigente di ente sovra ordinato per fini che agevolano l’ente comunale e la sua stessa persona”.
Poi Piccone parla di “distacchi di personale dall’Ente Provincia dell’Aquila al comune di Avezzano a carico del bilancio provinciale a scapito di tanti altri comuni che non hanno gli stessi benefici, e sappiamo che i comuni della provincia sono 108”.consiglio comunale di avezzano il sindaco gianni di pangrazio Poi cita la questione dei “dirigenti al comune di Avezzano a scavalco e addirittura il dirigente del servizio finanziario non più presente in provincia ma a totale onere sul bilancio provinciale”.
Ma Piccone va oltre e spiega anche il meccanismo dell'”utilizzo dell’auto provinciale con relativo autista dipendente della provincia”.
“Sono certo”, afferma Piccone senza mezzi termini, “che si configura una incompatibilità tra il ruolo di sindaco e dirigente-capo dipartimento della provincia ai sensi del decreto 39/2013”.
Chiamati in causa anche questioni legati all’organizzazione della Polizia Provinciale: “il sindaco di Avezzano è Capo della polizia municipale e dirigente/capo polizia provinciale (come ipotizzare controlli ad es. ambientali diretti sull’ente che guida??)”.
Infine, secondo Piccone, “il Capo dell’ Organismo indipendente di valutazione OIV in provincia è lo stesso Dr. Carducci che, da una parte valuta il sindaco nella sua funzione di “dirigente” e dall’altra, con incarico remunerato al comune di Avezzano, è pagato per seguire la realizzazione del programma di mandato del sindaco!”.
Prefetto 3

Next Post

Il sindaco Di Pangrazio replica all'onorevole Piccone: è lui l'unico incompatibile

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    405 shares
    Share 162 Tweet 101
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    215 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    98 shares
    Share 39 Tweet 25
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    97 shares
    Share 39 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication