MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sindaci e amministratori della rete Borghi autentici a sostegno di Pescina capitale della cultura 2025

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
14 Marzo 2023
A A
65
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

La marsicana Alessandra Cambise, coordinatrice AVIS Giovani Provinciale dell’Aquila, tedofora olimpica

5 Gennaio 2026

Trovato senza vita nella cascina, domani i funerali del 65enne Andrea Barile

3 Gennaio 2026
Pescina. Borghi autentici d’Italia al fianco di Pescina candidata a capitale della cultura 2025. L’associazione che conta oltre 200 borghi in tutto lo Stivale ha deciso di scendere in campo per sostenere l’amministrazione comunale di Pescina in questo importante progetto. Ieri si è riunita nella sala conferenze del teatro San Francesco l’assemblea dei sindaci e amministratori dei Borghi autentici abruzzesi.
A convocare i 47 rappresentanti istituzionali è stato il presidente regionale, Lorenzo Berardinetti, d’intesa con il primo cittadino di Pescina, Mirko Zauri. I sindaci e gli amministratori intervenuti, accolti dall’assessore Antonio Odorisio, hanno portato tutto il loro sostegno all’amministrazione di Pescina e si sono detti pronti a lavorare al loro fianco per questa ultima fase del  cammino verso la candidatura a capitale della cultura 2025.
“Abbiamo sostenuto come sindaci e amministratori di Borghi autentici d’Italia la candidatura di Pescina a capitale della cultura 2025”, ha spiegato il presidente di Borghi autentici regionale e sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti,  “un appoggio concreto al lavoro che sta portando avanti il collega sindaco Mirko Zauri che ringraziamo per l’ospitalità di ieri pomeriggio. Cammineremo fianco a fianco di Pescina per far sì che la comunità di Pescina, ma anche la Marsica e l’Abruzzo possano ottenere questo importante riconoscimento”.
A portare il loro contributo anche Nicola De Simone, sindaco di Scurcola Marsicana e consigliere nazionale di Borghi autentici d’Italia, e in collegamento streaming Giusy Colantoni sindaco di Villetta Barrea e consigliere nazionale di Borghi autentici. Il primo cittadino Zauri ha ringraziato tutti per la presenza e il sostegno e ha raccontato le varie tappe che si stanno affrontando per arrivare alla fase finale della candidatura dove Pescina dovrà vedersela con altre importanti realtà italiane.
Per Zauri la candidatura “vuole rappresentare non solo Pescina ma tutto il territorio marsicano e abruzzese, con particolare attenzione alle aree interne. Il dossier intitolato “La cultura non spopola” ha come obiettivo quello di dare un’opportunità alle aree interne, per contrastare la marginalizzazione e lo spopolamento”. Proprio per questo il primo cittadino di Pescina ha invitato tutti gli amministratori presenti a supportare la candidatura di Pescina anche formalmente tramite una delibera da approvare nei vari consigli comunali. Tra le attività associative in programma per i prossimi mesi c’è anche la realizzazione di materiale promozionale cartaceo che rappresenti tutti i 47 comuni soci, sia in formato guida, sia pieghevole, per essere pronti a promuovere la rete dei Borghi autentici abruzzesi nelle prossime manifestazioni di settore nazionali e estere. Il pomeriggio si è concluso con la visita guidata a cura di Fulvia Del Grosso alla Casa museo di Ignazio Silone.
Tags: capitale della cultura 2025Pescina
Next Post

I sindacati minacciano lo sciopero contro Asl 1: "La Direzione continua a ignorarci"

Notizie più lette

  • Aggredisce la Polizia Locale e blocca l’ambulanza, arrestato cinquantenne ad Avezzano

    240 shares
    Share 96 Tweet 60
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    331 shares
    Share 132 Tweet 83
  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    333 shares
    Share 133 Tweet 83
  • Nasce il bando per tesi di laurea in memoria dell’avvocato Milo: sabato la presentazione in Comune

    177 shares
    Share 71 Tweet 44
  • Maltrattamenti in famiglia nella Marsica, scatta il codice rosso e l’allontanamento del figlio

    115 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication