MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sindaci e amministratori del territorio a Capistrello per parlare di efficienza energetica e cambiamenti climatici

Redazione Attualità di Redazione Attualità
4 Aprile 2017
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Capistrello. La rete abruzzese dei Borghi Autentici d’Italia, in collaborazione con il Contratto di Fiume Liri e i Comuni del BIM Liri Garigliano, organizza per giovedì 6 aprile alle ore 16:30, presso la sala convegni dell’Hotel De Meis a Capistrello, un incontro pubblico dal titolo “Il nuovo patto dei sindaci: una opportunità per l’efficienza energetica, il contrasto al cambiamento climatico e la messa in sicurezza del territorio”. Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, è un programma europeo che riunisce le autorità locali e regionali impegnate su base volontaria a raggiungere gli obiettivi comunitari in materia di clima e energia sul proprio territorio. I firmatari del Patto si impegnano a raggiungere una serie di obiettivi, come: ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030; aumentare la resilienza dei propri territori attraverso l’adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici; elaborare Piani di Azione Locale e rapporti di attuazione.

 

Torna la terza edizione dei mercatini di Natale ad Alba Fucens, il 6 il 7 e l’8 dicembre

1 Dicembre 2025

Panettoni Artigianali d’Abruzzo 2025: online la nuova guida gratuita

1 Dicembre 2025

Un programma ambizioso, che richiede impegno e momenti di condivisione, come quello organizzato a Capistrello, in modo da calibrare al meglio le future politiche di tutela e sviluppo del territorio, sfruttando le diverse forme di finanziamento previste anche dalla nuova dimensione acquisita. Dal gennaio 2017, infatti, è partita la seconda fase del Patto dei Sindaci, che ne prevede l’implementazione anche in territori extra-europei, assumendo quindi una dimensione “Globale”. Il supporto finaziario a questa fase sarà garantito da Fondi strutturali e d’investimento europei, programmi di finanziamento, strumenti delle istituzioni finanziarie europee.

 

L’incontro organizzato a Capistrello avrà quindi un taglio operativo, con la stesura finale di un documento d’intenti. Dopo i saluti del Sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, del delegato Regionale Abruzzo di Borghi Autentici Italiani, Enzo Di Natale, e del presidente del Gal Terre Aquilane, Rocco Di Micco, interverranno: l’Architetto Luca Piccirillo, che illustrerà l’esperienza innovativa del contratto di Fiume della Valle del Liri; il Tecnico comunale di Morino Gianni Petricca, che parlerà dell’esperienza dei comuni nella provincia de L’Aquila della prima fase del Patto dei sindaci. Illustrerà il nuovo Patto dei Sindaci Francesco Marinelli, collaboratore BAI ed esperto di Bioedilizia, che illustrerà invece le opportunità offerte dalla nuova fase del Patto dei Sindaci.

Next Post

Un marsicano alla guida dell'Oice con ingegneri e architetti d'Abruzzo, è Fabio Tonelli

Notizie più lette

  • Avezzano piange la scomparsa di Fabio Bove, aveva 44 anni: martedì i funerali

    502 shares
    Share 201 Tweet 126
  • Caso VAR in Milan–Lazio, il marsicano Di Paolo fermato per due turni: ecco cosa è successo

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Lutto a Castelnuovo di Avezzano: addio alla psicologa Roberta Leonetti

    445 shares
    Share 178 Tweet 111
  • Incidente a Celano, investito un ragazzo di 20 anni: indagini in corso

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Consegna pacco ad Avezzano, Poste Italiane: “episodio ricondotto a disguido informatico”

    292 shares
    Share 117 Tweet 73

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication