MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sindaci e amministratori del territorio a Capistrello per parlare di efficienza energetica e cambiamenti climatici

Redazione Attualità di Redazione Attualità
4 Aprile 2017
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Capistrello. La rete abruzzese dei Borghi Autentici d’Italia, in collaborazione con il Contratto di Fiume Liri e i Comuni del BIM Liri Garigliano, organizza per giovedì 6 aprile alle ore 16:30, presso la sala convegni dell’Hotel De Meis a Capistrello, un incontro pubblico dal titolo “Il nuovo patto dei sindaci: una opportunità per l’efficienza energetica, il contrasto al cambiamento climatico e la messa in sicurezza del territorio”. Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, è un programma europeo che riunisce le autorità locali e regionali impegnate su base volontaria a raggiungere gli obiettivi comunitari in materia di clima e energia sul proprio territorio. I firmatari del Patto si impegnano a raggiungere una serie di obiettivi, come: ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030; aumentare la resilienza dei propri territori attraverso l’adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici; elaborare Piani di Azione Locale e rapporti di attuazione.

 

L’ultimo saluto al professor Rinaldo De Ioris, storico docente di matematica e fisica

10 Marzo 2026

La lingua che unisce: a Trasacco al via la settima edizione del corso di alfabetizzazione

10 Marzo 2026

Un programma ambizioso, che richiede impegno e momenti di condivisione, come quello organizzato a Capistrello, in modo da calibrare al meglio le future politiche di tutela e sviluppo del territorio, sfruttando le diverse forme di finanziamento previste anche dalla nuova dimensione acquisita. Dal gennaio 2017, infatti, è partita la seconda fase del Patto dei Sindaci, che ne prevede l’implementazione anche in territori extra-europei, assumendo quindi una dimensione “Globale”. Il supporto finaziario a questa fase sarà garantito da Fondi strutturali e d’investimento europei, programmi di finanziamento, strumenti delle istituzioni finanziarie europee.

 

L’incontro organizzato a Capistrello avrà quindi un taglio operativo, con la stesura finale di un documento d’intenti. Dopo i saluti del Sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, del delegato Regionale Abruzzo di Borghi Autentici Italiani, Enzo Di Natale, e del presidente del Gal Terre Aquilane, Rocco Di Micco, interverranno: l’Architetto Luca Piccirillo, che illustrerà l’esperienza innovativa del contratto di Fiume della Valle del Liri; il Tecnico comunale di Morino Gianni Petricca, che parlerà dell’esperienza dei comuni nella provincia de L’Aquila della prima fase del Patto dei sindaci. Illustrerà il nuovo Patto dei Sindaci Francesco Marinelli, collaboratore BAI ed esperto di Bioedilizia, che illustrerà invece le opportunità offerte dalla nuova fase del Patto dei Sindaci.

Next Post

Un marsicano alla guida dell'Oice con ingegneri e architetti d'Abruzzo, è Fabio Tonelli

Notizie più lette

  • Finto postino tenta la truffa a un’87enne a Tagliacozzo: arrestato dai carabinieri

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • La marsicana Roberta Babusci, a soli 24 anni, protagonista nella riqualificazione del Teatro di Marcello

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Incidente stradale a Celano: due feriti trasportati in ospedale dal 118

    306 shares
    Share 122 Tweet 77
  • Avezzano si prepara ad accogliere il passaggio della Tirreno-Adriatico: le modifiche alla viabilità

    96 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Tagliacozzo capitale del ciclismo: giovedì la partenza della tappa della Tirreno-Adriatico: ecco le informazioni

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication