MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Simulazione di soccorso all’Interporto con trasporto di feriti. Impegnati 100 volontari e numerosi mezzi

Redazione Attualità di Redazione Attualità
11 Febbraio 2017
A A
48
Condivisioni
954
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Alle 16.40 è andata in scena la simulazione di soccorso: 15 feriti ( in seguito a un incidente stradale tra un tir e un pullman), 3 ambulanze che tagliano l’aria con le sirene, barelle che accorrono e oltre 100 operatori sanitari impegnati. Oggi pomeriggio, l’interporto di Avezzano è stato teatro di una simulazione di una maxiemergenza, imperniata sull’attuazione dei Peimaf (Piano di Emergenza Interno per il Massiccio Afflusso dei Feriti), nell’ambito di una giornata di formazione regionale di operatori delle Asl abruzzesi dell’emergenza-urgenza. Dopo la teoria, impartita al mattino in uno dei tanti spazi dell’interporto, i 65 iscritti al corso, provenienti da tutte le province della regione, hanno messo in pratica le parte nozionistica con una prova sul campo.

Quattro tende allestite (ciascuna con un proprio triage) per l’ospedale da campo, manichini per l’incidente stradale simulato e operatori in movimento secondo preciso coordinamento. In mattinata, nella presentazione del corso alla presenza delle autorità, è stato commemorato il dr. Walter Bucci, il medico del 118 deceduto, insieme ad altre 5 persone a bordo, nell’incidente dell’elicottero precipitato il 24 gennaio sul Monte Cefalone. La giornata formativa di Avezzano, di fatto, apre la strada a un progetto di respiro regionale che riguarda la formazione di personale specificamente addestrato per i cosiddetti eventi avversi,vale a dire calamità naturali, disastri e ogni tipi di emergenza. Il ‘laboratorio’ teorico/pratico di oggi sull’addestramento di operatori Asl è stato promosso da un sodalizio organizzativo a tre: Asl 1 (che ha curato l’appuntamento didattico e messo a disposizione i docenti), la Croce rossa (che ha dato la propria disponibilità all’utilizzo degli spazi esterni dell’interporto, in cui si è svolta l’intera esercitazione) e la scuola formativa di emergenza ‘Abruzzo 2020 sanità sicura’. Le lezioni sulla teoria sono state impartite nella prima della giornata (dalle 9.00 alle 13.00) ai 65 partecipanti al corso. In sede di presentazione dell’iniziativa formativa, sono intervenuti, tra gli altri, il Manager della Asl, Rinaldo Tordera, affiancato dal direttore sanitario, Maria Teresa Colizza, alla presenza di direttori di ospedali e di dipartimento, il referente nazionale della Croce Rossa, Maria Teresa Letta, il responsabile di ‘Abruzzo 2020 sanità, Gabriele Rossi, rappresentanti dell’Università abruzzesi ed esponenti del mondo del volontariato. Dal Manager Tordera è venuto un perentorio invito alle istituzioni a formare e a strutturare una cabina di regia su cui far leva durante le emergenze: “I soccorritori sono sempre pronti a intervenire e sono una risorsa straordinaria la cui generosità rischia però di essere vanificata in assenza una sinergia nella catena di comando di chi è preposto a dirigere le operazioni. E’ per questo che tutti insieme, Asl, Croce Rossa, protezione civile e associazioni di volontariato devono creare un modello coordinato per capire chi e come prendere le decisioni nei momenti dell’emergenza”. Rossi, che da alcuni anni cura la formazione degli operatori abruzzesi con appuntamenti annuali in Israele, all’avanguardia delle emergenze sanitarie e non, ha detto che occorre puntare sulle esercitazioni costanti, da fare in modo periodico e itinerante in tutta la Regione. Questa mattina, poco dopo le 10.00, durante le lezioni, in aula c’è stata grande commozione per la commemorazione del dr. Bucci il medico del 118, morto nell’incidente dell’elicottero il 24 gennaio scorso, che avrebbe dovuto partecipare oggi ai lavori come relatore. C’è stata la proiezione di immagini in cui si riproponevano situazioni di soccorso in cui Bucci è stato impegnato e momenti di serenità insieme ad altri colleghi.

Per Giovedì 12 Febbraio, sarà possibile il passaggio di un fronte perturbato con delle precipitazioni tra moderate e forti. Non particolarmente freddo

Il meteo nella Marsica 9 – 14 febbraio: situazione sempre dinamica per le umide correnti atlantiche

8 Febbraio 2026

Croce Rossa e Interporto di Avezzano, Verrecchia (FdI): nessuno è stato cacciato, accuse Pd infondate

8 Febbraio 2026
Next Post
Segen

Fernando Capone confermato amministratore unico della Segen: pronti a migliorare ancora i servizi

Notizie più lette

  • Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

    396 shares
    Share 158 Tweet 99
  • “AZ Avezzano”: la nuova lista civica per il futuro della città

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

    1058 shares
    Share 423 Tweet 265
  • Pioggia nella palestra della scuola Vivenza: scoppia la polemica ad Avezzano

    86 shares
    Share 34 Tweet 22
  • In centro a vendere droga, nei vestiti 19 dosi di cocaina: arrestato spacciatore straniero

    165 shares
    Share 66 Tweet 41

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication