MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Signori… In piedi davanti ai diritti”, ecco il calendario del Galilei: ricavato andrà in beneficenza

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
6 Dicembre 2021
A A
47
Condivisioni
946
Visite
FacebookWhatsapp

“SIGNORI…IN PIEDI DAVANTI AI DIRITTI”: l’Istituto “Galilei” presenta il CALENDARIO 2022

Inverno in Marsica: come organizzare un viaggio in auto

20 Ottobre 2025

La 20enne marsicana Laura Bartolomeo vince il concorso internazionale Un talento per la scarpa

20 Ottobre 2025

Avezzano. “SIGNORI…IN PIEDI DAVANTI AI DIRITTI”. Questo il titolo dell’evento promosso dall’Istituto Superiore “G. Galilei” di Avezzano, diretto dal preside Attilio D’Onofrio, sull’attualissimo tema del rispetto dei diritti umani contro qualsiasi forma di discriminazione e sul rispetto dell’uguaglianza di genere.

L’accoglienza e i saluti da parte della prof.ssa Antonella Tuzi, vicepreside dell’Istituto, hanno aperto questo importante incontro, svoltosi presso l’Aula Magna della sede scolastica, al quale sono intervenuti illustri ospiti quali il Vescovo della Diocesi dei Marsi, Monsignor Vincenzo Massaro, il Dott. Domenico Di Berardino, vicesindaco del Comune di Avezzano, il Dott. Claudio Mari, Responsabile della Fondazione MIRROR e il Dott. Gino Milano, Presidente dell’associazione di volontariato e di cooperazione internazionale “RINDERTIMI”, il quale, facendo riferimento alla nostra Carta Costituzionale, si è soffermato sui Diritti Umani, in particolare sui diritti inviolabili dell’uomo consacrati nell’art. 2, e ha menzionato anche la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani entrata in vigore il 10 Dicembre 1948, ponendo l’accento sul concetto di Libertà.


Significativo è stato il messaggio espresso dal Vescovo della Diocesi dei Marsi, per il quale l’IIS “G. Galilei” ha rappresentato la prima scuola visitata da quando si è insediato nella nostra Diocesi: “Quando la notte cede il passo alla luce del giorno? Termina il buio e inizia il giorno nel momento in cui a distanza intravediamo un uomo, qualsiasi uomo, proveniente da qualsiasi paese e lo riconosciamo come nostro fratello. Fino a quando non sappiamo riconoscere le persone che incontriamo e non le vediamo come nostri fratelli, sarà per sempre buio nella nostra vita. Molte volte guardiamo con disprezzo quelli che provengono da altri paesi. Sono convinto che a nessuno faccia piacere lasciare la propria terra, tutti siamo fortemente attaccati ai nostri territori: chi lo fa è perché cerca di vivere bene, noi tutti abbiamo il diritto di vivere in un luogo dignitoso che ci dia l’opportunità di vivere bene”. Una testimonianza diretta di questa profonda riflessione è stata offerta dalla Sig.ra Lina, una donna siriana che è intervenuta insieme al dott. Gino Milano, fotografando la dura realtà attuale del suo popolo afflitto da guerre che durano ormai da un decennio, facendo inasprire le disuguaglianze di genere e aumentando rischi di violenze contro donne e ragazze, in un paese dove ogni diritto fondamentale viene violato.


Protagonisti di questo ricco evento, inoltre, sono stati gli studenti della 5A AFM dell’Istituto, i quali hanno presentato il “CALENDARIO 2022”, quale prodotto finale del percorso di Educazione Civica relativo alla Donna nella Società, svolto durante l’anno scolastico precedente. I ragazzi, coordinati dai loro docenti, dopo un appassionante lavoro di ricerca e approfondimento hanno scelto e riprodotto in ogni mese del Calendario un personaggio femminile che nel corso della storia ha lottato per il riconoscimento dei propri diritti.
Gli studenti hanno espresso il desiderio di divulgare il calendario da loro realizzato e di devolvere il ricavato in beneficenza.

Next Post

Coccole n.4 - Il massaggio Lomi Lomi: dalle Hawaii ad Avezzano per il raggiungimento del benessere a 360°

Notizie più lette

  • Droga in auto e in un negozio: i carabinieri scoprono market dello spaccio

    232 shares
    Share 93 Tweet 58
  • Raddoppio ferroviario Roma-Pescara, Comitato per la Ferrovia della Marsica: soddisfazione per l’avvio dei lavori

    433 shares
    Share 173 Tweet 108
  • Allarme sicurezza a Pescina: record di furti nel fine settimana

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Sopralluogo di Arrostiland a San Benedetto dei Marsi: tra braci ardenti, territorio e tradizione

    198 shares
    Share 79 Tweet 50
  • Lavori del Cam, rubinetti a secco domani in alcune zone di Avezzano: ecco dove

    120 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication