MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sicurezza stradale, parte a Carsoli la campagna “Sicuri in movimento”

Redazione Attualità di Redazione Attualità
26 Novembre 2016
A A
47
Condivisioni
945
Visite
FacebookWhatsapp

cover-carsoli-sicurinmovimento-1Carsoli. Si chiama “Sicuri in movimento” ed è il nome della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale promossa dal Comune di Carsoli, dedicata alla popolazione e, in particolare, ai ragazzi in che si avvicinano alla guida dei motocicli e dell’automobile. “Grazie anche al sostegno della Regione Abruzzo – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali, Rosa De Luca – abbiamo dato vita a un progetto articolato che ha l’obiettivo di raccogliere la percezione reale dei carsolani sulla loro città e di sensibilizzarli a un uso più consapevole e sano delle strade”. Il progetto, cofinanziato dalla Regione nell’ambito del più complesso Programma quadro nazionale sulla sicurezza stradale, ha già consentito di procedere a interventi strutturali in alcuni punti critici di Carsoli. La seconda e ultima fase prevede una ricognizione sulla rete viaria attraverso la promozione di un questionario sulla percezione della sicurezza stradale, compilabile fino al 10 dicembre e disponibile sul sito istituzionale del Comune in un’apposita sezione dedicata al progetto (www.comune.carsoli.aq.it).

“I dati che otterremo, debitamente elaborati e integrati – ha proseguito l’assessore – consentiranno di comprendere meglio le esigenze della cittadinanza e di ottimizzare gli interventi sul territorio”. Alla campagna d’ascolto con i questionari seguirà l’avvio della fase di sensibilizzazione – curata da Territorio Sociale – che coinvolgerà i ragazzi della terza media e dell’ultimo anno del liceo scientifico dell’Istituto omnicomprensivo. Una rappresentanza di 95 studenti parteciperà alla Settimana della Sicurezza Stradale che si aprirà lunedì 28 novembre alle ore 10 con una lezione nella scuola media a cura della Polizia Locale e del Comitato Locale della Croce Rossa. Il calendario prevede altri incontri, questa volta nel liceo scientifico, il primo e il 2 dicembre. Martedì 6 dicembre, nell’aula polivalente della scuola media, tutti gli studenti si riuniranno in occasione dell’evento finale #sicurinmovimento per ricevere i “patentini” del Comune. Proprio in quei giorni, inoltre, gli esperti di mobilità sostenibile di Territorio Sociale, saranno presenti a Carsoli per raccogliere dati, organizzare focus e interviste e poter consegnare un documento utile a una strategia di prevenzione e di nuova infrastrutturazione del territorio.
“Sono progetti di questa natura – ha concluso il sindaco Velia Nazzarro – complessi e multidisciplinari che ci aiutano a lavorare su più fronti e a incidere realmente sulla qualità della vita del nostro comune. Soprattutto, attraverso una misurazione oggettiva della voce della popolazione sono in grado di offrirci spunti per un’attività amministrativa più efficiente, calibrata e d’impatto”.

A Gioia dei Marsi 300mila euro per la palestra comunale: al via i lavori (fotogallery)

11 Ottobre 2025

Fondi per i piccoli comuni, Patto per l’Abruzzo: necessario garantire equità nella distribuzione

11 Ottobre 2025
Next Post

Captazione acqua, chiusa dopo 20 anni la controversia: il Cam non deve nulla a Enel

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    201 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    413 shares
    Share 165 Tweet 103
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    218 shares
    Share 87 Tweet 55
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    100 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication