MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sicurezza in montagna per gli studenti marsicani: parte la nuova edizione del Pcto Gli Angeli del Velino

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
11 Ottobre 2024
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Anche quest’anno, l’Amministrazione di Avezzano e gli istituti scolastici superiori del territorio marsicano porteranno avanti il P.C.T.O. “Gli Angeli del Velino”, dedicato alla formazione sulla sicurezza in montagna per i giovani studenti. Questo programma, giunto al suo quarto anno, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare le nuove generazioni sulla bellezza e sull’importanza di vivere le nostre montagne in totale sicurezza. 

 

Gli Angeli del Velino, studenti a lezione di sicurezza in montagna con i carabinieri forestali

10 Marzo 2025

Una commemorazione “popolare” per gli Angeli del Velino: “Non c’è futuro senza memoria”

24 Gennaio 2025

La formazione sarà realizzata grazie alla collaborazione di professionisti altamente qualificati, tra cui i funzionari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, dei Carabinieri Forestali, della Guardia di Finanza (SAGF) e i militari del IX Reggimento Alpini; inoltre, i volontari del Club Alpino Italiano (C.A.I.), del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), del Collegio delle Guide Alpine e della Protezione Civile offriranno il loro supporto, garantendo un’istruzione di altissimo livello.

 

Per l’anno scolastico 2024/2025, le lezioni si svolgeranno in due modalità: teoriche in aula e pratiche in ambiente montano innevato, queste ultime riservate alle classi IV e V. Questa combinazione di teoria e pratica permetterà agli studenti di acquisire competenze fondamentali per affrontare in sicurezza e con rispetto l’ambiente montano. “Siamo convinti – dichiara la consigliera Patrizia Gallese, promotrice dell’iniziativa- che questo progetto non solo contribuirà a formare cittadini più consapevoli e responsabili, ma rafforzerà anche il legame tra i giovani e il nostro straordinario patrimonio naturale”. Ieri si è svolta l’ultima riunione preparatoria con i partners del progetto e già mese di novembre partiranno le attività didattiche 

Comunicato

 

 

Tags: angeli del velino
Next Post

Tutto pronto per il debutto in serie A1 dell'Isweb Avezzano Rugby, il club svela la nuova maglia

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    183 shares
    Share 73 Tweet 46
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    471 shares
    Share 188 Tweet 118
  • Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

    83 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication