MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sicurezza in città, 38 nuove telecamere ad Avezzano: la rete di videosorveglianza avrà 180 dispositivi

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
18 Settembre 2025
A A
67
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. E’ stata installata su via Monte Velino la prima delle 38 nuove telecamere dell’imponente e avanzato sistema di videosorveglianza della città di Avezzano.

 

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

Sistema che fa del capoluogo marsicano uno dei centri più video sorvegliati della regione. Mentre i lavori di collegamento in fibra ottica sono quasi terminati, è iniziato anche il posizionamento delle telecamere. La prima, piazzata su via Monte Velino, è una telecamera a lettura targhe.

 

Completano la lista dei nuovi dispositivi altre 4 telecamere a lettura targhe e 33 telecamere fisse di contesto. Si prevede che i lavori di posizionamento, e quindi la messa in funzione delle nuove telecamere, siano completati per fine ottobre. A lavori conclusi la rete di videosorveglianza delle città potrà contare su 180 occhi elettronici tra lettori targhe, telecamere fisse, panoramiche e speed doom (rotanti). Il costo dell’intervento di miglioramento del software e implementazione delle rete di videosorveglianza è di 200mila euro di cui 100mila provenienti da un finanziamento del Ministero dell’Interno sulla sicurezza urbana e 100mila euro di fondi del Comune. La sala operativa di videosorveglianza urbana e telecontrollo del territorio si trova all’interno del comando della polizia locale della città. Il responsabile del servizio è il capitano Antonio Febo. E’ stato quest’ultimo a individuare l’elenco dei nuovi punti da sorvegliare anche in collaborazione con le altre forze di polizia che operano sul territorio.

 

“Sebbene la sicurezza e l’ordine pubblico siano appannaggio delle forze di polizia che fanno il loro dovere con dedizione ogni giorno per garantire i cittadini, l’amministrazione comunale di Avezzano, guidata dal sindaco Gianni Di Pangrazio, ha deciso di mettere in campo delle azioni di supporto”, spiega l’assessore alla Sicurezza Cinzia Basilico, “in primo luogo offrendo sostegno attraverso la polizia locale che vede gli agenti impegnati nella sicurezza stradale e anche nelle operazioni di controllo, sia ordinario che straordinario, del territorio. E in secondo luogo attraverso l’imponente e avanzata rete di videosorveglianza. In più occasioni, infatti”, spiega l’assessore, “le telecamere hanno permesso di individuare i responsabili di reati compiuti in città e nelle frazioni, rivelandosi fondamentali anche in caso di incidenti stradali e per monitorare i flussi di traffico”.

 

La centrale radio-operativa della polizia locale è attiva 24 ore al giorno ed è in grado di tenere sotto controllo le telecamere anche in assenza dell’operatore poiché dispone di particolari sistemi di allerta che riescono a notificare in tempo reale una situazione sospetta. La rete di videosorveglianza è infine collegata a un sistema nazionale di allerta in grado di riconoscere un veicolo segnalato, e quindi sospetto, non appena fa il suo ingresso nel territorio.

Fonte: Comune di Avezzano

Next Post

Cartello coperto vicino scuola crea confusione, il Comune chiarisce: divieto solo in orari scolastici

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    220 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

    84 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Alla comunità della Madonna dei Bisognosi di Pereto parte del ricavato del concerto di Cocciante

    78 shares
    Share 31 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication