Avezzano. Sicurezza e telecamere, Basilico contro Cesareo: il Comune lavora, lui recita. “Non potendo attaccare il comune sul numero delle telecamere – 180 – che fanno di Avezzano una delle città più videosorvegliate, e non trovando argomenti o proposte originali, Cesareo sposta il tiro sul solito collegamento delle videocamere con le centrali operative delle forze di polizia dello Stato”. Lo ha dichiarato l’assessore alla sicurezza Cinzia Basilico.
“Anche qui il comune ha agito e gli atti parlano chiaro già dal 2020. E, visto che il suo alleato di coalizione, Tiziano Genovesi, non l’ha fatto in evidente malafede siccome ben informato, vista tutta la documentazione a lui consegnata già da tempo, lo informo io, afferma l’assessore Basilico.
Questi i fatti: con l’avvio del progetto “Visio” da parte della Questura dell’Aquila, il Comune ha immediatamente trasmesso tutte le schede tecniche richieste, offerto quindi piena disponibilità all’immediata integrazione del sistema di videosorveglianza di Avezzano con il Centro Elettronico Nazionale e ai sistemi centralizzati di controllo del Viminale e investito risorse per installare nuovi varchi di lettura targhe in sinergia con gli indirizzi dettati dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
C’è stato anche più di un incontro tecnico in Questura con i funzionari del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e il Comandante della nostra Polizia Locale, e uno schema di protocollo fu predisposto per realizzare in concreto il sistema di collegamento. La procedura è stata quindi rinviata all’esito di nuove valutazioni prospettate dall’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, che noi rispettiamo, e non certo per inerzie del Comune, che resta disponibile a riattivare anche oggi il percorso interrotto. L’assessore Cinzia Ilaria Basilico è netta: “il Comune di Avezzano è quindi favorevole e sempre pronto all’aggancio delle proprie telecamere alla rete nazionale delle Forze di Polizia e nel frattempo continua a investire importanti risorse economiche anche sulla presenza degli agenti in strada – sette assunzioni solo nell’ultimo anno –, pur con tutte le difficoltà che le leggi statali sul contenimento della spesa di personale vanno sistematicamente frapponendo, perché di questi tempi il binomio vincente per essere efficaci sul fronte della sicurezza è dato dagli uomini sul territorio e dalla tecnologia integrata”.
Quanto al cambio di residenza del candidato sindaco, Basilico chiude: “Lo pubblichi lui, in totale trasparenza, così i cittadini vedranno dove è nato e dove è risieduto fino all’altro ieri. Io non ho tempo da perdere dietro ai cambi di residenza elettorali”. Gli atti sono pubblici. Il resto è teatro”.
Sicurezza ad Avezzano, Cesareo attacca: “Dall’assessore Basilico ancora silenzio sulle telecamere”








