MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sicurezza e prevenzione sui banchi di scuola: successo per il corso di Primo Soccorso all’Istituto “Galilei-Bellisario” di Celano

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
4 Febbraio 2026
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

La sicurezza si costruisce a partire dalla scuola e dalla formazione dei più giovani. Con questo spirito, gli studenti della sede di Celano dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Bellisario” sono stati protagonisti di una giornata dedicata al Primo Soccorso, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune di Celano.

Il corso ha rappresentato un’importante occasione di crescita e consapevolezza, offrendo agli studenti competenze fondamentali per affrontare situazioni di emergenza con prontezza, lucidità e senso di responsabilità. Saper intervenire in modo corretto non è soltanto un’abilità tecnica, ma un autentico atto di civismo e attenzione verso gli altri.

Vasto incendio nella montagna del santuario dei Bisognosi: evacuato il convento

6 Aprile 2026

Smarrisce portafoglio con mille euro e gioielli, dipendenti del supermercato lo custodiscono e restituiscono

6 Aprile 2026

Le aule scolastiche si sono trasformate in un laboratorio pratico di sicurezza, dove teoria ed esercitazioni si sono integrate in un percorso formativo coinvolgente. Guidati da esperti del settore, gli studenti hanno approfondito le principali tecniche di primo intervento, con particolare attenzione alle manovre di disostruzione delle vie aeree, illustrate con un linguaggio chiaro e adeguato all’età dei partecipanti. Le simulazioni pratiche su manichini hanno permesso ai ragazzi di sperimentare direttamente le corrette procedure di emergenza e le posizioni di sicurezza, sotto la supervisione degli istruttori e dei docenti.

“La sicurezza parte dalla conoscenza”: questo il messaggio che emerge con forza da questa esperienza. La collaborazione tra scuola e istituzioni conferma quanto sia fondamentale investire nella prevenzione e nell’educazione alla salute, rendendo gli studenti cittadini consapevoli, responsabili e pronti ad affrontare le sfide della vita quotidiana.

L’entusiasmo e la partecipazione dimostrati dagli studenti testimoniano il valore di una scuola che non si limita all’insegnamento teorico, ma che prepara concretamente alla vita, promuovendo una cultura della sicurezza, della prevenzione e della solidarietà.

Un’iniziativa per la quale il dirigente scolastico dell’Istituto “Galilei-Bellisario”, Patrizio Di Marco e la referente della sede di Celano, Lidia Venditti, hanno espresso un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale di Celano, guidata dal sindaco Settimio Santilli, per l’attenzione e la sensibilità dimostrate nei confronti della formazione dei giovani.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto agli organizzatori del corso, Piero Ianni, Divina Cavasinni, Elisa Carusi e Antonella De Santis,amministratori del Comune di Celano, per l’impegno profuso nella realizzazione di un’iniziativa di alto valore educativo e sociale.

Next Post
Screenshot

Sulmona, cresce l’apprensione per la scomparsa di Mary D’Artista: indagini e ricerche in corso

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication