MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sicurezza delle scuole a Tagliacozzo, un caso curioso di polemiche e caos

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
1 Ottobre 2016
A A
47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp

montelisciani-rubeoTagliacozzo. Non si placano la polemiche sul caso della sicurezza delle scuole e la vicenda sembra assumere contorni sempre meno lineari. Dopo l’annuncio della maggioranza in vista del consiglio di questa mattina, che si è detta pronta ad avviare un iter per la realizzazione di un nuovo polo scolastico in stile campus, interviene il gruppo consiliare Tagliacozzo Unita, che aveva chiesto e ottenuto la convocazione della seduta civica di oggi.

Il 12 settembre, quindi 19 giorni dopo il terremoto del Centro Italia e soli due giorni prima della riapertura delle scuole, in una conferenza stampa il consigliere di minoranza Vincenzo Montelisciani ha annunciato due mozioni chiedendo alla giunta di impegnarsi a realizzare in tempi brevi i moduli provvisori (musp) oppure di assumersi l’onere di costruire un nuovo plesso scolastico entro il 2018. Ma, al di là dei tempi scelti nonostante l’urgenza delle questioni in discussione, in quella occasione aveva dichiarato che “se verrà realizzato un nuovo polo scolastico entro gennaio 2018 allora siamo pronti a sostenere la linea della maggioranza, altrimenti rischiamo di ritrovarci il prossimo anno nella stessa situazione e con troppi mesi sprecati alle spalle”.

La situazione ad 850 hpa vista da GFS alle ore 13:00 di Mercoledì 5 novembre. Sulla Marsica  temperature gradevoli, oltre le medie del periodo e cielo poco nuvoloso

Il meteo nella Marsica 3 – 8 novembre: lunedì instabile e più fresco, a seguire migliora, poi da venerdì un possibile nuovo guasto

2 Novembre 2025

Celebrazione eucaristica con gli operatori in pensione della Casa circondariale: “servizio silenzioso e non facile”

2 Novembre 2025

Ora però, a distanza di pochi giorni da quelle dichiarazioni, per il gruppo consigliare di minoranza le cose sembrano cambiate. “Nessun riferimento alla mozione di maggioranza”, afferma oggi Montelisciani. “Questa mozione è stata presentata successivamente alla convocazione da parte delle opposizioni del consiglio comunale straordinario. I due gruppi di minoranza”, sostiene oggi Montelisciani, “avevano imposto con la forza dei numeri la convocazione del consiglio ad hoc”.

La seconda contestazione della minoranza riguarda paradossalmente, ora, proprio i tempi. “La presidente, Anna Mastroddi, e la maggioranza”, spiega Montelisciani, “hanno rimandato il consiglio fino all’ultimo giorno utile stabilito dalla legge e del regolamento. A tal proposito, crediamo che si sarebbe dovuto e potuto procedere prima vista l’urgenza delle questioni in discussione, e ci domandiamo perché la maggioranza abbia voluto rimandare così a lungo”. Adesso quindi se ne fa una questione di tempi.

La terza contestazione di Monteliscani riguarda il fatto che la stampa abbia pubblicato la notizia dell’intenzione da parte della maggioranza di realizzare un nuovo e moderno polo scolastico. Intenzione manifestata anche da precedenti amministrazioni e intenzione espressa anche in uno dei punti all’Ordine del giorno del consiglio, quindi di dominio pubblico.
“E’ curioso”, afferma Montelisciani, “che, in palese violazione del regolamento, la stampa venga a conoscenza dei documenti del consiglio comunale prima degli stessi consiglieri. Ciò ci suggerisce che la maggioranza stia preparando una sveltina con modalità di dubbia regolarità e siamo convinti che il segretario comunale non consentirà una così palese violazione di norme che sono a garanzia di tutti, della necessaria conoscenza che deve stare alla base di un dibattito costruttivo e del sano svolgersi delle prassi istituzionali e democratiche. A oggi risulta impossibile esprimersi sui contenuti della stessa visto che tale mozione non risulta depositata presso gli uffici del Comune e che, nonostante la presidenza abbia arbitrariamente inserito il punto all’ordine del giorno, i consiglierei comunali non hanno ancora avuto la possibilità di visionarla”.
In realtà ancora più curioso è che ci si stupisca quando la stampa pubblica cose già pubbliche, come i punti dell’ordine del giorno di un consiglio comunale. @pietroguida

Next Post

Escrementi di topi nei contenitori per alimenti in vendita, sequestro supermarket nel Fucino

Notizie più lette

  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    997 shares
    Share 399 Tweet 249
  • Scontro sui social network tra Stinelli e Genovesi, scatta la richiesta di risarcimento

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Grave danno alla condotta generale lascia diversi paesi senz’acqua, disagi anche a Pescina

    142 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

    456 shares
    Share 182 Tweet 114
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    245 shares
    Share 98 Tweet 61

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication