Avezzano. “Avezzano al collasso: Degrado e Sicurezza fuori controllo. La città chiede interventi immediati”.
“Un grido d’allarme sulla drammatica situazione di degrado e sicurezza che attanaglia la città di Avezzano, una condizione di gestione dell’ordine pubblico ormai ingestibile”. Ha dichiarato Lorella Parisse, ex Coordinatrice Area Marsica della Lega e cittadina avezzanese.
“Non mi meravigliano più gli ultimi atti di scasso, furti e i crescenti eventi delinquenziali che stanno terrorizzando Avezzano” dichiara la Parisse, specificando che “la nostra città sta morendo, occorrono più controlli e interventi concreti. I commercianti e i residenti vivono nel terrore, chiedendosi ogni notte: a chi toccherà domani?”.
La zona della stazione ferroviaria è il fulcro della crisi, dove l’emergenza è più evidente.
Si pone l’accento sulla criticità del sistema, che rende vano l’impegno delle forze dell’ordine.
“Le forze dell’ordine intervengono con costante impegno, ma il problema cruciale è che i soggetti fermati vengono sistematicamente rilasciati dopo poche ore, alimentando un sistema di ‘porte girevoli’ che mina la fiducia nella giustizia e rende inefficace la repressione”.
A parere di Lorella Parisse, per poter affrontare l’emergenza in modo strutturale, è necessario un cambio di rotta e punti d’azione immediati.
“La scarsa illuminazione cittadina, inoltre, facilita il compimento di azioni delinquenziali, trasformando le aree poco illuminate in zone franche per la criminalità.
Per contrastare immediatamente il fenomeno, si deve iniziare con l’emissione del Daspo Urbano nei confronti dei soggetti recidivi o pericolosi, allontanandoli dalle aree critiche della città per un periodo determinato.
Per quanto riguarda la gestione, si ritiene fondamentale il rafforzamento degli organi, incrementando il personale delle forze dell’ordine e dotandoli dei mezzi e delle risorse necessarie a un controllo capillare.
Inoltre, è da valutare l’intervento e la presenza di unità dell’Esercito Italiano a supporto delle attività di sicurezza e controllo, in particolare nelle aree più critiche.
Bisogna avviare un’operazione di censimento e verifica rigorosa degli extracomunitari presenti sul territorio, per individuare e allontanare chi non rispetta le leggi e non è integrato, minando la sicurezza pubblica.
È urgente salvare il commercio e il centro cittadino, poiché il degrado e la mancanza di sicurezza stanno minacciando la sopravvivenza stessa del tessuto commerciale cittadino, con la semplice equazione in centro dove c’è commercio, c’è illuminazione e quindi sicurezza.
“Esprimo massima solidarietà ai negozianti vittime dei danni e ritengo doveroso che l’Amministrazione Comunale, corrisponda un Sostegno Economico, destinare fondi di emergenza per risarcire, almeno in parte, i danni subiti dalle attività commerciali colpite”. Un altro punto di criticità è la gestione delle telecamere di videosorveglianza, pertanto si richiede che la centrale operativa sia in funzione 24 ore su 24 e sette giorni su sette, non per dovere sbobinare ex-post i filmati, ma per potersi rendere conto nell’immediato dei problemi che si presentano.
Avere una moltitudine di telecamere e non sfruttare a pieno il loro utilizzo è da considerarsi un disinvolto, seppur sicuramente involontario, aiuto alla criminalità emergente e finora sottovalutata. L’Amministrazione Comunale, infatti, ha sempre sottovalutato questo grave problema, che oggi è diventato un’emergenza inaccettabile.
La situazione ad Avezzano non può attendere. È necessaria una risposta ferma, immediata e coordinata tra tutte le istituzioni per restituire dignità, sicurezza e serenità ai cittadini”.







