MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Siccità nel Fucino e fermo irriguo, Coldiretti: riflettere sulla ripartizione delle risorse

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
18 Luglio 2025
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Che l’uso irriguo sia assolutamente prioritario solo ed esclusivamente dopo l’uso potabile non lo diciamo noi, ma la legge”.

 

Sistema di depurazione di Avezzano, Italia Viva: “uno scandalo non più accettabile”

6 Febbraio 2026

Nel ricordo di Rosario Idrofano solidarietà, gioia e divertimento con “Buonasera col sorriso”

6 Febbraio 2026

Coldiretti L’Aquila interviene nuovamente sulle ulteriori e drammatiche restrizioni dell’uso dell’acqua nei campi del Fucino in questi giorni di siccità ma, questa volta, chiamando in causa il Testo unico dell’Ambiente. Che dice: “Nei periodi di siccità e comunque nei casi di scarsità di risorse idriche, durante i quali si procede alla regolazione delle derivazioni in atto, deve essere assicurata, dopo il consumo umano, la priorità dell’uso agricolo ivi compresa l’attività di acquacoltura […]”. Una premessa inequivocabile che è al centro della missiva inviata questa mattina al Genio Civile, in cui si chiede di conoscere dettagliatamente la situazione e di aprire una riflessione più profonda sulla ripartizione effettiva che viene fatta nel Fucino dell’utilizzo della risorsa idrica. In soldoni, Coldiretti L’Aquila si chiede: perché in situazioni di particolare siccità il settore agricolo deve essere quello maggiormente penalizzato? E quanto acqua viene assunta dagli altri comparti?

“Non intendiamo fare la guerra tra settori produttivi, quanto piuttosto conoscere le norme e gli accordi rivedendo le effettive priorità – dice Alfonso Raffaele, presidente Coldiretti L’Aquila – E’ ora di finirla di additare il comparto agricolo fucense come l’unico che assorbe acqua in modo indiscriminato!”. Un j’accuse che punta dritto al cuore del problema. “Bisogna fare chiarezza e garantire il rispetto delle leggi esistenti salvaguardando, come stabilisce la legge, gli interessi dell’agricoltura che, seppur osannata nei discorsi d’occasione, subisce troppo spesso il peso di restrizioni fortemente penalizzanti, spesso conseguenza di pregiudizi antichi e ormai inattuali” conclude il presidente.

Next Post

Nuove strutture e tavolo inclusivo a Villavallelonga: un passo avanti per la natura e l'accessibilità (foto)

Notizie più lette

  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    320 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    148 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Avezzano, piano da 51 milioni, 30 maxi-cantieri e piazza del nuovo Municipio

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Nuova classificazione dei comuni montani, ecco cosa cambia: l’Abruzzo ne conserva 200

    95 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Gruppo consiliare Insieme, Natale 2025 a Scurcola Marsicana: un disastro da oltre 46mila euro

    84 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication