MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Si torna in chiesa nella Marsica, ecco le regole da seguire per partecipare alla Santa Messa

Redazione Attualità di Redazione Attualità
24 Maggio 2020
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si torna in chiesa nella Marsica, ma con regole precise da rispettare. Quella di oggi sarà la prima domenica con le celebrazioni eucaristiche dopo la quarantena. La ripresa delle messe è segnata da un regolamento rigido che ogni parroco sarà tenuto a far rispettare. All’ingresso di ogni chiesa, infatti, ci saranno dei volontari che regolamenteranno l’accesso verificando che il fedele abbia guanti e mascherina. Bisognerà igienizzarsi le mani, prendere posto a distanza di un metro frontale e un metro laterale dagli altri presenti e non scambiarsi il segno della pace che continuerà a essere momentaneamente abolito.

23 Febbraio 2026

Il berretto a sonagli di Pirandello in scena al Teatro Talia

23 Febbraio 2026

Non ci saranno libretti per cantare o recitare preghiere sui banchi, né il coro ad animare le liturgie. Per il momento, il protocollo siglato tra la Cei e il governo ammette solamente un organista. Il sacerdote, che dovrà essere preferibilmente solo e non con altri concelebranti o ministri, al momento della distribuzione della comunione dovrà indossare guanti e mascherina e mantenere una certa distanza dal fedele. Le offerte non potranno essere raccolte, ma dovranno essere depositate in un apposito contenitore all’ingresso della chiesa.

Alla fine della celebrazione, poi, sarà necessario igienizzare tutto l’ambiente e disinfettare accuratamente vasi, ampolline e microfoni utilizzati. Sono consigliate, dove possibile, funzioni all’aperto che garantiscono maggiore sicurezza ai fedeli. Anche per il sacramento della penitenza, meglio conosciuto come confessione, ogni parrocchia dovrà organizzarsi. Non è consentito, infatti, utilizzare il confessionale ma bisognerà adibire un’area ampia dove in ogni caso sacerdote e fedele al momento del dialogo dovranno stare a distanza e con la mascherina. Le stesse regole saranno in vigore anche per la celebrazione di battesimi, matrimoni e funerali. Comunioni e cresime sono sospese.

Next Post

Pronto soccorso affollato e rischio contagi, arrivano i carabinieri. Medici scrivono alla Asl: "manca sicurezza"

Notizie più lette

  • Grave incidente sul lavoro alla LFoundry: due operai ustionati

    509 shares
    Share 204 Tweet 127
  • Testa d’agnello sulla tomba del nonno: incastrato il responsabile

    273 shares
    Share 109 Tweet 68
  • Da Tagliacozzo alle passerelle internazionali: il successo di Chanel, a soli 8 anni vola a Malta

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • “Commenti offensivi e misogini”, Fratelli d’Italia esprime solidarietà ad Annamaria Capponi

    108 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Campo Felice, bimba di 7 anni precipita dalla seggiovia: ricoverata al Gemelli

    278 shares
    Share 111 Tweet 70

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication