L’Aquila. Centinaia di confratelli sono già pronti per sfilare lungo le strade di Celano accompagnando le statue del Cristo morto e dell’Addolorata. Si raduneranno questo pomeriggio nella chiesa di San Giovanni, da dove partiranno, alle 16, per raggiungere la chiesa di Sant’Angelo dove viene custodita l’Addolorata.
Da lì si partirà attraversando tutte le strade di Celano in un clima di profonda compostezza. Il corteo farà una sosta in piazza IV Novembre, dove don Ilvio Giandomenico benedirà le statue.
Le confraternite torneranno poi nelle rispettive chiese di riferimento, ad eccezione di quella di Sant’Angelo e di San Francesco, che riaccompagneranno il Cristo morto e l’Addolorata. Come da tradizione, alle 20,30 nella chiesa di Sant’Angelo si celebrerà il rito della Desolata.
Anche a Scurcola Marsicana si rivivrà il rito del Venerdì Santo. Una delle processioni più antiche d’Abruzzo sfilerà fin dal mattino lungo le strade del paese con le quattro confraternite: Santissimo Sacramento, Santissima Trinità, San Bernardino da Siena e Santissimo Suffragio. Dalle 8 sono previste tappe in tutte le chiese del paese tra gli antichissimi canti tramandati da padre in figlio e tenuti vivi grazie proprio alla tradizione delle confraternite.
All’imbrunire, dalla chiesa della Misericordia di Tagliacozzo, uscirà la processione del Venerdì Santo con le confraternite e i fedeli che percorreranno tutto il centro storico della città facendo tappa nelle varie stazioni.