MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Si rinnovano i riti del Venerdì Santo nella Marsica, tutto pronto per le processioni

Luca Marrone di Luca Marrone
7 Aprile 2023
A A
82
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Centinaia di confratelli sono già pronti per sfilare lungo le strade di Celano accompagnando le statue del Cristo morto e dell’Addolorata. Si raduneranno questo pomeriggio nella chiesa di San Giovanni, da dove partiranno, alle 16, per raggiungere la chiesa di Sant’Angelo dove viene custodita l’Addolorata.

Da lì si partirà attraversando tutte le strade di Celano in un clima di profonda compostezza. Il corteo farà una sosta in piazza IV Novembre, dove don Ilvio Giandomenico benedirà le statue.

Itinerari dell’Arcobaleno, al Teatro Talia di Tagliacozzo va in scena “Belle Toaste”

13 Gennaio 2026

Solidarietà, formazione e impegno: il corso di Primo Soccorso dell’associazione 16 Maggio 1982

13 Gennaio 2026

Le confraternite torneranno poi nelle rispettive chiese di riferimento, ad eccezione di quella di Sant’Angelo e di San Francesco, che riaccompagneranno il Cristo morto e l’Addolorata. Come da tradizione, alle 20,30 nella chiesa di Sant’Angelo si celebrerà il rito della Desolata.

Anche a Scurcola Marsicana si rivivrà il rito del Venerdì Santo. Una delle processioni più antiche d’Abruzzo sfilerà fin dal mattino lungo le strade del paese con le quattro confraternite: Santissimo Sacramento, Santissima Trinità, San Bernardino da Siena e Santissimo Suffragio. Dalle 8 sono previste tappe in tutte le chiese del paese tra gli antichissimi canti tramandati da padre in figlio e tenuti vivi grazie proprio alla tradizione delle confraternite.

All’imbrunire, dalla chiesa della Misericordia di Tagliacozzo, uscirà la processione del Venerdì Santo con le confraternite e i fedeli che percorreranno tutto il centro storico della città facendo tappa nelle varie stazioni.

Next Post

100 anni e non sentirli: la Banca del Fucino procede spedita nel segno dell’innovazione

Notizie più lette

  • Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino: “un sorriso per ricordare gli Angeli del Velino in Paradiso”

    225 shares
    Share 90 Tweet 56
  • Nella morsa del gelo, Abruzzo o Antartide? sfiorati i -24 gradi

    155 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Roberto Verdecchia lancia la sfida per le comunali ad Avezzano: ecco il polo del centrosinistra

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1524 shares
    Share 610 Tweet 381
  • Ortona dei Marsi in festa: Vero Fazio si laurea a 78 anni

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication