Sante Marie. Per questa nona edizione della Cicloturistica della Castagna di Sante Marie gli organizzatori ASD Sport Emotion in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Sante Marie proporranno un intero weekend, dedicato allo sport e alla convivialità.
La Cicloturistica infatti avrà il via domenica 21 ottobre, ma già dalla serata di sabato 20 sarà possibile ritirare i pacchi gara e partecipare alla cena in piazza organizzata appositamente per i ciclisti e i loro accompagnatori, con un menu ad hoc e intrattenimento musicale a cura del gruppo la “Compagnia di San Giovanni” che allieterà i partecipanti con le note di strumenti filologici medievali.
Numerose le proposte di pernottamento in convenzione per coloro che desiderano trascorrere il weekend in quel di Sante Marie. La mattina della domenica vedrà partire i ciclisti: appuntamento alle 7:45 per il ritiro dei pacchi gara e per le ultime iscrizioni (caldamente consigliata l’iscrizione online, a prezzo agevolato fino al 10 ottobre). Poi tutti in sella in Piazza Aldo Moro per la partenza alle 9:30.
Come ogni anno, sono proposti tre diversi percorsi per permettere a tutti, principianti ed esperti, adulti e bambini, di partecipare: la FULL 30 km + 650 m dislivello, la FULL 40 km + 950 m dislivello, e infine la FAMILY 14 km + 180 m dislivello. I meravigliosi tracciati si snoderanno nella Valle Macina, nei castagneti di Castel Vecchio, lungo l’antica Reate – Alba Fucens dove è ancora possibile ammirare muri in opera poligonale dell’era degli Equi 400 ac, e lungo tratti del rinomato Sentiero dei Briganti e del Cammino di Corradino.
Suggestivo il passaggio nell’antica corte del Castello di Scanzano, dove i ciclisti saranno accolti da figuranti in abito medievale. Questi i passaggi che di anno in anno hanno portato gli appassionati di mountain bike a partecipare sempre più numerosi alla Cicloturistica.
Al termine della pedalata ad attendere i ciclisti ci sarà il polenta party, polenta salsiccia e castegne, al quale potranno partecipare anche gli accompagnatori ad un prezzo agevolato. Infine, si terranno le premiazioni sul palco per i gruppi numerosi. La Cicloturistica della Castagna vi accoglierà con i colori, i suoni e i sapori dell’autunno e vi guiderà in un’esperienza imperdibile per gli appassionati di mountain bike e per le loro famiglie.
Per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare il sito internet http://www.asdsportemotion.com/cicloturistica-della-castagna/ e la pagina Facebook “Cicloturistica della Castagna – Sante Marie AQ”.