MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Si è conclusa la terza edizione di “Marsica IN Medievale”, l’evento storico inscenato ad Ortucchio

Andrea Rosati di Andrea Rosati
19 Agosto 2019
A A
47
Condivisioni
942
Visite
FacebookWhatsapp

Ortucchio. La terza edizione di “Marsica IN Medievale” si è svolta ieri al castello Piccolomini di Ortucchio.

Il castello animato, quest’anno ha messo in scena la consegna delle chiavi della Contea di Celano ad Antonio Todeschini Piccolomini da parte di suo zio Pio II, correva l’anno domini 12 febbraio 1463.

Al momento, il modello americano GFS vede questa situazione per la serata di Giovedì 26 con l'ingresso di fredde correnti da nord est, le quali oltre ad un brusco calo delle temperature, torneranno delle precipitazioni, nevose fino in basso tra il pomeriggio e la serata

Il meteo nella Marsica 23 – 28 marzo: ancora instabilità con un deciso peggioramento tra Giovedì e Venerdì

22 Marzo 2026

Maratona di Roma: il traguardo di Francesco e Lucas e il “servizio speciale” del sindaco Di Cristofano

22 Marzo 2026

Il corteo storico accompagnato dagli sbandieratori e musici ha percorso le strade del paese per poi incontrare gli ospiti nel castello, alla presenza degli amministratori; il sindaco di Ortucchio Raffaele Favoriti, il vicesindaco Guido Taglieri, il presidente del consiglio Nunziatina D’Angelo, Gianluca Alfonsi consigliere provinciale, Casasanta assessore alla cultura di Gioia dei Marsi.

Lo scorso anno la storia si fermò con l’imprigionamento della bella contessa Jacovella nella Torre mastio di Ortucchio, adesso uno step temporale ci ha portato all’arrivo dei Piccolomini in Abruzzo. Nel castello vi erano i Berardi, i primi padroni del castello, i popolani e i pescatori.

L’evento è organizzato dalla proloco di Ortigia e curato da Francesca Cotini che porta da tempo avanti un progetto territoriale, dove di fatto non si tratta di un falso storico, ma si racconta una storia autoctona.

Un ottimo modo per far conoscere ai posteri gli avvenimenti storici che hanno cambiato il corso della storia locale e non solo.

Next Post

"1861-storie di briganti" è la sfida del comune di Pescasseroli: per capire e ricordare la storia con linguaggio semplice

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication