Celano. Nella sala consiliare del Comune di Celano si è costituito il Comitato per il No in vista del referendum costituzionale in agenda per il prossimo autunno. A raccogliere l’appello di Noi Liberamente, associazione civica che favorisce la cittadinanza attiva, sono state diverse forze cittadine: Forza Italia, Noi con Salvini. Fratelli d’Italia solo all’ultimora non ha potuto partecipare per improvvisi impegni del coordinatore Rocchesini. Ma la novità nel panorama politico marsicano celanese e marsicano l’annuncia Antonio del Corvo: “il centrodestra anche nella Marsica avrà un nuovo soggetto politico, vale a dire Rivolta l’Italia, un riferimento e crogiolo di idee e iniziative per un Centro Destra a cui tanti italiani hanno legato e legano tuttora la grande speranza di realizzare una vera rivoluzione contro l’oppressione fiscale, giudiziaria e burocratica>.
Nel corso dell’incontro il comitato promotore per il No al referendum ha spiegato le ragioni della propria posizione interagendo con i cittadini presenti in sala, dando luogo ad un proficuo dibattito. Sono state presentate alcune iniziative (convegni, incontri con esponenti del mondo accademico e politico nazionale) in programma nei mesi di settembre e ottobre. <Forza Italia è per il No e questo incontro organizzato da Noi Liberamente è stato proficuo per creare sinergie in vista dell’obiettivo finale. Nei prossimi giorni il partito si confronterà nel proprio interno proponendo una serie di dibattitti e discussioni sull’argomento > – ha spiegato Adelio Di Loreto, coordinatore cittadino di Forza Italia. L’avvocato Andrea Rosa, coordinatore di Noi Con Salvini ha espresso apprezzamenti per l’iniziativa intervenendo nel dibattito con ricco contributo di idee e proposte specificando che <nei prossimi giorni riferirò al partito dell’incontro e prenderemo gli opportuni accorgimenti per far valere la nostra voce su questo importante quesito referendario”.
L’associazione Noi LiberaMente esprime viva soddisfazione per la partecipazione all’iniziativa ribadendo che l’associazione è apartitica ma <nelle battaglie civiche e politiche, come questa per il referendum, le sinergie con tutte le forze che si rispecchiano nelle nostre posizioni è di fondamentale importanza>. Sono state presentate inoltre le campagne “C’è chi dice NO” ideate dall’associazione. <La prima è quella di creare un comitato cittadino per il No al referendum, l’altra è in rampa di lancio ed è quella di costituire, a livello marsicano, un Comitato per dire No al pericoloso progetto di Toto di traforare le nostre montagne. Su quest’ultimo tema una serie di iniziative partiranno alla fine dell’estate> – fanno sapere dall’associazione Noi Liberamente.