Massa d’Albe. Riprendono questa mattina le ricerche dei quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino. Sono ore di apprensione e di continua speranza per Valeria, Gianmarco, Gianmauro e Tonino. A pesare di più sulle ricerche oggi è la variabile maltempo.
Ieri le operazioni sono state interrotte nel pomeriggio, nella quinta giornata di soccorsi, a fronte di un duro lavoro di più di 100 uomini in alta quota.
Alle 16.30, con il calare della notte, sono terminate le operazioni odierne di ricerca. Il massiccio spiegamento di risorse, ha visto l’impiego di oltre settanta uomini delle squadre specializzate dei Vigili del fuoco, Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, Protezione Civile, polizia di Stato, carabinieri e il nono Reggimento degli Alpini dell’Aquila.
Tra le altre attrezzature sono state utilizzati anche sofisticati strumenti di ricerca come sonde sonore e georadar, tuttora rimaste senta esito.
Le operazioni sono state riprese con lo stesso assetto operativo all’alba di oggi. Tra le ipotesi che i soccorritori stanno valutando, c’è quella di utilizzare mezzi meccanici per rimuovere con più rapidità la gran quantità di neve nell’area di ricerca.
GUARDA I VIDEO