Celano. Ultimo giorno di festeggiamenti con l’Anno Federiciano 2025, organizzato dall’amministrazione comunale e dal Direttore artistico Cesare Paris.
Si parte alle ore 11;00 con le chiarine che apriranno la giornata dal balcone del Palazzo municipale.
Alle ore 11;30 lo spettacolo di sbandieratori e tamburi in Piazza IV Novembre.
Si prosegue nel pomeriggio, dalle ore 17;30 in Piazza IV Novembre, con lo spettacolo di sbandieratori, tamburi e stand medievali e il con una delle novità di quest’anno, il servizio temporaneo di filatelia con bollo speciale di Poste Italiane da applicare su delle apposite cartoline messe a disposizione dei cittadini e dei turisti
dall’amministrazione comunale.
Alle ore 18;00, sempre in Piazza IV Novembre, sarà la volta del corteo storico in costume con circa 200 figuranti e con l’interpretazione del Patto della Concordia a cura dell’attore Corrado Oddi.
Alle ore 19;00 il gran corteo storico nel centro storico. Dalle ore 21;00 si proseguirà con gli spettacoli medievali.
A chiusura della manifestazione un meraviglioso show di droni dal Castello Piccolomini.
Primo spettacolo alle ore 22;00.
Secondo spettacolo alle ore 24;00 con show di droni e fuochi pirotecnici, visibili soprattutto dal Largo Cav. di Vittorio Veneto, Corso Umberto I, Piazza IV Novembre e strade limitrofe, Piazza Aia.
“Celano è una città ricca di storia e cultura”, dichiara il Sindaco Settimio Santilli, “con l’Anno Federiciano rappresenta una testimonianza della nostra identità e delle nostre origini. É con questa impronta che abbiamo voluto ricordare il nostro passato per non dimenticare chi siamo. Con questi 5 giorni pieni di eventi abbiamo voluto creare un momento di aggregazione, per affermare con forza lo spirito di comunità che ci ha sempre contraddistinti, recuperando e celebrando la nostra storia, suscitando sentimenti di forte appartenenza”.
“Tengo ad evidenziare”, conclude Santilli, “l’eccezionale presenza di spettatori e turisti che hanno partecipato a tutti gli eventi, numeri che testimoniano la qualità, la classe e l’eleganza di tutte le iniziative proposte dalle diverse associazioni ed artisti a cui va il plauso dell’intera città, perché hanno dimostrato che con la giusta visione ed una scrupolosa progettazione si possono raggiungere traguardi importanti ed impensabili”.