MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Si apre la Sede Vacante dopo la morte di Bergoglio: chi sarà il prossimo Papa?

Redazione Attualità di Redazione Attualità
21 Aprile 2025
A A
95
Condivisioni
1.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Con la morte di Papa Francesco, avvenuta questa mattina, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel periodo di Sede Vacante. Si tratta di una fase di transizione delicata in cui i cardinali elettori, entro un massimo di venti giorni, si riuniranno in conclave per eleggere il nuovo Pontefice.

Papa Francesco, primo Papa gesuita e primo latinoamericano, ha lasciato un’impronta indelebile con il suo messaggio di misericordia, sobrietà e vicinanza ai più deboli. Il suo successore sarà chiamato a raccoglierne l’eredità in un mondo segnato da sfide globali, cambiamenti culturali e profondi interrogativi sul ruolo della Chiesa nella società contemporanea.

Sapori e Benessere del Velino Sirente: ecco la squadra per il progetto di valorizzazione

16 Marzo 2026

Addio tra Manuela Arcuri e l’imprenditore marsicano Giovanni Di Gianfrancesco: la coppia verso il divorzio

15 Marzo 2026

Chi sono i papabili?

Non esistono candidati ufficiali al soglio pontificio, ma tra gli esperti e i vaticanisti si fanno con insistenza alcuni nomi, provenienti da diversi continenti e con profili molto diversi tra loro. Ecco i più accreditati:

1. Luis Antonio Tagle (Filippine)

Cardinale filippino, ex arcivescovo di Manila e attualmente Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. È considerato da molti come l’erede spirituale di Francesco: umile, vicino ai poveri e attento alle dinamiche culturali dell’Asia.

2. Matteo Zuppi (Italia)

Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Bologna, molto vicino alla visione di Papa Francesco. È apprezzato per il suo lavoro con la Comunità di Sant’Egidio e per il suo impegno sul fronte della pace e del dialogo.

3. Peter Turkson (Ghana)

Figura di spicco della Chiesa africana, è stato Prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale. Stimato per la sua competenza dottrinale e il suo impegno sociale, potrebbe diventare il primo Papa africano dei tempi moderni.

4. Jean-Claude Hollerich (Lussemburgo)

Relatore generale del Sinodo sulla sinodalità, è gesuita come Francesco e rappresenta l’ala più riformista della Chiesa. Parla più lingue, ha esperienza in Asia e ha una visione globale del cattolicesimo.

5. Péter Erdő (Ungheria)

Arcivescovo di Esztergom-Budapest, è considerato un conservatore moderato con solide basi teologiche e una lunga esperienza a livello europeo.

6. Robert Sarah (Guinea)

Ex Prefetto del Culto Divino, è sostenuto dagli ambienti tradizionalisti. Conosciuto per il suo rigore dottrinale, rappresenterebbe una linea più conservatrice rispetto a quella di Francesco.

Il prossimo conclave sarà particolarmente delicato: dovrà rispondere alla domanda su quale direzione imprimere alla Chiesa per i prossimi decenni. Continuità con il pontificato di Francesco? Oppure un ritorno a una visione più tradizionale?

Tags: abruzzo
Next Post

Scomparsa di Quirino Fantozzi, domani lutto cittadino a Capistrello

Notizie più lette

  • Addio tra Manuela Arcuri e l’imprenditore marsicano Giovanni Di Gianfrancesco: la coppia verso il divorzio

    247 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Saes Getters, siglato il premio di risultato 2026: fino a 2.117 euro ai dipendenti

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Nuova organizzazione all’ospedale di Avezzano per i prelievi ematici: ecco le novità

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Paura sull’autostrada, auto in fiamme: gli occupanti riescono a mettersi in salvo (fotogallery)

    273 shares
    Share 109 Tweet 68
  • Il meteo nella Marsica 16 – 21 marzo: freddo con piogge e nevicate da metà settimana

    98 shares
    Share 39 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication