Avezzano. Si illumina il Natale nella Marsica. Dal centro di Avezzano arrivano gli auguri dell’attore Lino Banfi che è stato “eletto” padrino delle festività avezzanesi accendendo l’albero di piazza Risorgimento. Ma tutti i paesi, dal più piccolo al più grande, hanno acceso il loro albero.
All’uncinetto, di lana, moderno o tradizionale, unico comun denominatore è stato l’augurio di un Natale sereno da parte di tutte le amministrazioni ai loro cittadini.
Dopo gli anni bui della pandemia, c’è tanta voglia di stare insieme e godersi le piazze addobbate con i simboli delle feste, ma il caro bollette ha fatto storcere il naso a diversi cittadini. La frase ricorrente nelle piazze marsicane negli ultimi giorni era: “Sarà un Natale senza luminarie nelle città”? Per la gioia dei grandi, ma soprattutto dei bimbi, nella Marsica il Natale sarà pieno di luce anche quest’anno.
Ad Avezzano l’albero verde e oro è stato acceso da Lino Banfi in una piazza Risorgimento gremita. Nel resto della Marsica ci sono state diverse iniziative per i bimbi e alberi caratteristici.
A Celano si è rispettata la tradizione dell’abete candido, luci bianche e albero “vero”, a Carsoli sono arrivati gli elfi con la loro casetta, a Pescina le luci fanno da contorno all’albero all’uncinetto confezionato dai bambini con l’aiuto delle volontarie del paese. Tagliacozzo ha illuminato la sua fontana dell’Obelisco con i colori caldi del Natale. Poi ancora, Sante Marie e il suo abete rosso che fa risplendere il Comune, Capistrello e i suoi fuochi d’artificio e così in tutta la Marsica.