Avezzano. Si accende il Natale nella Marsica e Babbo Natale e il Grinch conquistano i bambini. Ad Avezzano sarà Massimo Boldi a dare il via ufficiale ai festeggiamenti delle festività natalizie. Il famosissimo ‘Cipollino’, assieme agli amministratori e al sindaco Giovanni Di Pangrazio, salirà sul palco salutando bambini, cittadini e anche tutti i suoi fans. Prima del super-ospite e fino alle ore 17, è in programma lo spettacolo delle majorettes “Golden Girls”.
Dalle 17 alle 18, l’atmosfera verrà calamitata dalle musiche suggestive dell’Armelis Pop Orchestra, diretta dal M° Corrado Lambona. Poi sarà la volta di uno spettacolo di luci e led unico sul territorio, assolutamente da non perdere.
A Celano ci sarà il primo appuntamento del ricco calendario natalizio con il primo giorno dedicato a “Il Primo Presepe, San Francesco e Giovanni Velita”. Sarà inaugurato il progetto e alle 18 sarà acceso l’albero di Natale in piazza IV Novembre con il sottofondo musicale della Young band di Celano. Sono previste anche delle proiezioni artistiche delle immagini dedicate alla Sacra Famiglia e al progetto del Primo Presepe sulla facciata del Municipio, sulla facciata e sulla parete laterale della chiesa di San Francesco, sulla facciata e sulle mura laterali (altezza chiesa di Sant’Angelo) del castello Piccolomini.
A Collelongo la Pro loco ha organizzato il mercatino natalizio con stand con prodotti del territorio a partire dalle 9 in piazza Ara dei Santi. A Massa d’Albe, invece, sempre oggi sarà presentata l’iniziativa “C’era una volta un grande albero”. L’appuntamento, promosso dall’associazione Stella del mattina, in collaborazione con il Comune, è previsto alle 16.30 nella chiesa dell’Immacolata Concezione. I bambini e i ragazzi insieme intervistano i nonni e, al termine dell’appuntamento che verrà ripetuto anche il 10 e il 17 dicembre, verrà realizzato un libro.
Piazza San Luigi Orione a Magliano de’ Marsi da oggi a domenica 10 si vestirà di rosso per i mercatini di Natale organizzati come sempre dalla Pro loco con il patrocinio del Comune. Ci saranno stand di artigianato locale, dolci, la casa di Babbo Natale e poi tante sorprese e animazione per i bambini. Domani e domenica anche ad Alba Fucens sarà Natale. La Pro Loco ha organizzato un percorso con stands, associazioni onlus per un Natale solidale, artigiani del fai da te e laboratori. Previste anche visite guidate a cura del Fai delegazione Marsica per visitare il sito archeologico di Alba Fucens e la chiesa di San Pietro in Albe. L’associazione Recuper’Arti di Pescina mostrerà il recupero della filiera tessile con laboratori fruibili a bambini e ragazzi di ogni età.