Avezzano. Quando si unisce la fantasia alla professionalità, la passione per la moda a quella per i conti e per la tecnica, il divertimento all’idea del business quello che viene fuori deve essere per forza un vero trionfo. E’ per questo che le giornate organizzate dall’Istituto di Istruzione superiore “Galilei” di Avezzano (Istituto tecnico economico e Istituto Tecnico costruzioni ambiente e territorio, cioè ragioneria e geometri) sono state un grande successo. I ragazzi e gli insegnanti, guidati dal dirigente scolastico Corrado Dell’Olio, hanno dato vita ai progetti ‘Economica…Mente’ e ‘Geometrica…Mente’. Per quanto concerne l’Ite, il percorso didattico è stato sviluppato in tre filoni tematici principali: la Moneta e il Risparmio analizzati dal punto di vista dell’evoluzione storica, economica e culturale con esposizione di monete antiche; la Moda Made in Italy studiata nei suoi aspetti di impatto ambientale,culturale, sociale e con un’accurata analisi settoriale delle imprese di moda italiane; la simulazione di un’impresa con la costituzione di una Agenzia di Viaggi (dall’idea imprenditoriale al business plan, alla realizzazione di pacchetti turistici in lingua inglese, francese e spagnola con l’intento di valorizzare il territorio della Marsica). Inoltre i ragazzi si sono divertiti a ricercare gli abiti indossati dalle loro nonne e bisnonne e hanno realizzato una sfilata di moda che ha ben rappresentato i cambiamenti nei costumi e nelle tradizioni dall’inizio dello scorso secolo ai giorni nostri.
La metodologia di lavoro è stata improntata sulla didattica laboratoriale e sulla ricerca-azione per sostenere, rafforzare e guidare le motivazioni allo studio dei ragazzi, nonché per sviluppare la capacità di ricercare, selezionare e rielaborare le informazioni.
Le insegnanti Giuseppina Carusoni, Annamaria Fracassi e Stefania Giuliocesare sono state le coordinatrici del progetto e si sono avvalse della collaborazione dei docenti: Elisabetta Turella, Isabella Nicchi, Luigi Di Giustino, Maria Pia Marinucci, Gabriella Giovannone, Maria Grazia Rotini, Manuela Frigioni, Pierluigi Cicolella, Quirina Bisegna, Maria D’Antonio, Laura Ruscitti, Alessandro Marchetti, Liberata Sgammotta, Adele Dimarcoberardino, Anna Ranieri e l’inarrestabile Pietro D’Angelo.
“Hanno partecipato tutte le classi dell’Istituto”, raccontano le prof, “e sono state giornate di lavoro, condivisione e gioia”.
I docenti dell’Istituto tecnico costruzioni, ambiente e territorio coinvolti nel progetto “Geometrica…mente” sono: il vicepreside Sandro Tuzi, Antonietta Falzarano, Sonia Cherubini, Luciano Quizi, Corrado Martorelli, Spera
Egidio, Iannucci Ramses, Giuseppe Serafini , Tony Del Giudice , Francesco Vona , Denis Di Padova, Volpe Giuseppina.
Gli alunni delle classi IIC, IIIC, IVC, IIIB, IVB, VA sono stati coinvolti nella progettazione e dimostrazione delle seguenti attività:
– tecniche di rappresentazione del territorio con l’utilizzo di strumenti topografici
– scelta e uso dei diversi materiali da costruzione
– la bioarchitettura: benessere e qualità abitativa
– dimostrazione del funzionamento di Autocad
– gioco finalizzato alla conoscenza delle norme per la sicurezza nei cantieri edili
– proiezione di video sulla storia dell’architettura