MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Settimana nazionale della Protezione Civile, Open day della sezione di Avezzano il prossimo 19 ottobre

Francesca Salvati di Francesca Salvati
16 Ottobre 2019
A A
47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La Croce Rossa Italiana per la Settimana nazionale della Protezione Civile organizza nella giornata di sabato 19 ottobre un “Open Day”, che prevede l’apertura di tutti i Comitati e dei Centri Emergenza, affinché la popolazione possa essere informata e sensibilizzata sui comportamenti corretti da tenere in caso di calamità. Sul nostro territorio insistono contemporaneamente il Comitato di Avezzano ed una struttura emergenziale di rilevanza nazionale, cioè il Centro Operativo Emergenza (COE)  di Avezzano, i quali, lavorando per la stessa finalità, hanno deciso di creare per questo evento un unico momento di informazione e sensibilizzazione, con la collaborazione anche del Comitato Regionale CRI Abruzzo.

L’Open Day si svolgerà sabato 19 ottobre all’interno del COE  (presso l’Interporto/Centro  Merci della Marsica, ex Polo logistico CRI, all’imbocco dell’autostrada) dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

La Cantina del Fucino dà il via al conferimento delle uve, Savina: “qualità eccellente”

11 Ottobre 2025

Oro verde: viaggio sensoriale nell’olio EVO con lo chef Davide Nanni

11 Ottobre 2025

Istruttori di Protezione Civile, personale dipendente e volontario saranno a disposizione dei cittadini e potranno così far comprendere l’importante lavoro che svolge l’area emergenza della Croce Rossa Italiana anche nella sua qualità di Struttura Operativa all’interno del Sistema Nazionale di Protezione Civile.

Il Presidente del Comitato di Avezzano – Gabriela Tabacco –  sottolinea: “In questo periodo in cui il nostro territorio nazionale è interessato da continue emergenze (terremoti, alluvioni, valanghe, nevicate estreme, gelicidio…) ci è sembrato quanto mai opportuno aderire a questa iniziativa nazionale  indirizzando questa nostra sensibilizzazione sulla Protezione civile a tutti i cittadini, che, non a caso, sono al centro di tutte le attività del Sistema. Abbiamo pensato di coinvolgere anche e soprattutto i giovani invitando a partecipare tutti gli istituti di istruzione secondari della città. Siamo inoltre molto felici del positivo riscontro avuto da parte del Comune di Avezzano che sarà con noi per tutta la giornata spiegando ai cittadini il piano di protezione civile comunale. Speriamo che in tanti vengano a trovarci.”

Il Coordinatore – Simon Pietro Mondini – e il Responsabile Operativo – Pierluigi De Ascentiis – del Centro Operativo Emergenze aggiungono: “Abbiamo aderito più che volentieri all’iniziativa di aprire le porte della  struttura alla popolazione. Il Centro nacque dieci anni fa, a seguito del terremoto che colpì l’aquilano, come centro di raccolta e smistamento delle strutture logistiche e delle donazioni che arrivavano da ogni parte d’Italia. Oggi è un centro di risposta alle emergenze che avvengono sia sul territorio nazionale che internazionale e saremo lieti di mostrare alla popolazione come funziona la risposta in entrambi i tipi di eventi e i mezzi e le dotazioni che Croce Rossa Italiana può mettere in campo”.

Conclude il Presidente del Comitato Regionale Abruzzo – Gabriele Perfetti – “E’ sicuramente una grande opportunità mostrare come, lavorando in sinergia sui vari livelli della nostra Organizzazione, a partire dai Comitati Locali passando attraverso il coordinamento dei Comitati Regionali fino  ad arrivare all’intervento della struttura nazionale, riusciamo  a garantire una risposta rapida ed efficace ad eventi calamitosi di qualunque rilevanza su tutto il territorio. Spiegheremo in questa occasione proprio il nostro ruolo di coordinamento grazie al lavoro costante delle nostre sale operative e ci sarà una dimostrazione in operatività di una delle nostre unità cinofile”

Per informazioni si può scrivere all’indirizzo mail: [email protected]. Oppure seguire l’evento sulla pagina Facebook ufficiale del Comitato di Avezzano, con la possibilità di prenotare la propria visita, ovviamente gratuita, direttamente on line. –

Next Post

Situazione della strada “Cintarella”, incaricato il Comune di Trasacco per delineare i lavori da fare nelle prossime settimane

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    257 shares
    Share 103 Tweet 64
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    212 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Italia Viva lancia il coordinamento cittadino ad Avezzano, Abruzzo sarà il coordinatore

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    423 shares
    Share 169 Tweet 106
  • Buon compleanno al dottor Andrea Favoriti, esempio di eccellenza e umanità nella medicina italiana

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication