Avezzano. Countdown, conto alla rovescia. Pochi giorni e la manifestazione più attesa dell’estate prende il via. 31 luglio 2023 inaugurazione della XXVI edizione della “Settimana marsicana”.
La manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Avezzano, in collaborazione con il comune di Avezzano e il patrocinio del consiglio regionale Abruzzo.
Ore 18 – Energia, colore e musica riempiranno le vie del centro grazie alle straordinarie esibizioni delle Majorettes Golden Girl che, con l’esecuzione delle loro coreografie, accompagneranno il pubblico al taglio del nastro, in piazza Risorgimento, alla presenza di Federico Tudico – presidente della Pro loco e del sindaco della città Gianni Di Pangrazio. Ore 17 – Per lo “Spaziobimbi”,in piazza Risorgimento, l’associazione Ambeco’ coinvolgerà i piccoli partecipanti con “l’atlante delle emozioni”, piccole e fondamentali lezioni di educazione ambientali, natura, avventura e creatività. Presso il piazzale della ex scuola Montessori fino al 6 agosto divertimento assicurato con il luna park, i gonfiabili e nerfando.
All’interno della sala Irti (ex Montessori), dalle ore 10 alle 24, la mostra collettiva d’arte contemporanea “I tarocchi di Marsarte” che potrà essere visitata fino a domenica 6 agosto. Ore 18 in piazza Torlonia, inizia, e proseguirà per tutta la durata della “Settimana marsicana”, yoga e meditazione a cura della associazione Yoga-Sentieri di vita. Da anni è stato istruito il “premio sport Pro loco” riconoscimento a chi si è distinto nella propria categoria. Lo scorso anno fu per tutti gli sportivi un appuntamento eccezionale e la Pro loco fu tra le prime a riconoscere il merito dell’Avezzano Rugby che, dopo dieci anni, tornava a disputare il campionato di serie A.
Ore 21 sul palcoscenico di piazza Risorgimento per la XXVI edizione della “Settimana marsicana” verranno premiate due giovanissime atlete marsicane: Giorgia Fabiani, della Asd Pinguino Nuoto-Avezzano, Medaglia d’Oro Coppa Comen Mediterranean Swimming Cup Grecia e Alice Testone, della Asd Team Di Federico-Pescara, che ha conquistato il 1 posto del Campionato Italiano Cronosquadra Allieve a Sospirolo, nel bellunese. Verranno accompagnate rispettivamente, per la Pinguino Nuoto, dalla presidente Daniela Sorge e dal direttore tecnico Nazzareno Di Matteo e, per l’Asd Team Di Federico, dal direttore sportivo Silvia Trovellesi e dal team manager Edoardo Di Federico.
Ore 21.30 – La serata dell’ inaugurazione si concluderà con l’esibizione dell’orchestra di fiati città di Celano “Note per ricordare…Gianluca Tarquinio”. Un uomo, uno studioso che condivideva con tanti, in particolare con i suoi studenti, l’immenso amore rivolto alla musica. Proprio alle note che rappresentano la sua grande passione è affidato il ricordo di Gianluca che ha lasciato, nel cuore di tutti i consiglieri della Pro loco, l’impronta indelebile della sua amicizia. Il concerto è diretto dal M° Giuseppe Iacobucci. Il commento preliminare è affidato alla musicologa Francesca Piccone. Gli eventi serali sono affidati alla professionale conduzione di Luca Di Nicola.
Per la XXVI edizione della Settimana marsicana le mete da raggiungere, con le visite guidate, sono “I castelli della Marsica”. Mercoledì 2 agosto visita castello Piccolomini di Celano – giovedì 3 agosto Rocca Orsini ed altri luoghi di Scurcola Marsicana – venerdì 4 agosto castello Piccolomini di Ortucchio. Le prenotazioni si ricevono nella sede della Pro loco, in via Corradini n. 75, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.