Avezzano. Meravigliosa serata di chiusura della “Settimana marsicana” 26esima edizione, quella di mercoledì 9 agosto, in piazza del Mercato ad Avezzano.
Rimandata a causa del maltempo (avrebbe dovuto tenersi il 4 agosto scorso), inserita in una delle Notti bianche del capoluogo della Marsica (“Sentieri e Sapori – Itinerari di gusto sotto le stelle”, voluta dal comune e promossa da Confesercenti, diretta da Bruno Panetta, responsabile Fismo, con il coordinamento dell’efficace Giovanna Favoriti), la bella manifestazione, intitolata “Marsica in… Ballo”, seconda serata di una serie fortunatissima, organizzata dall’ associazione culturale e di volontariato “Social Dance”, ha visto esibirsi, nelle danze, gli allievi di ben 7 scuole.
Di scena compagini marsicane come “Belly Orientale Dance” (Maestra Nelia Jamisola), “Permette un Ballo?” (M° Giorgio Ciaccia), “Dancesportlab” (M° Mario Scipioni), “Arizona Line Dance School” (Maestra Arianna Pulsoni), “Amici della Danza” (Maestra Carmelina Del Fosco), “Social Dance” (Maestra Cinzia Corticelli), “SG Dance” (Maestra Silvia Gaetani), proveniente, quest’ultima, da Sora. Accattivante, la musica quale filo conduttore brioso, l’evento tersicoreo di San Lorenzo, presentato dalla giornalista Orietta Spera (che ha reso partecipi, in diretta, tutti i presenti), ha fatto faville coinvolgendo il pubblico “delle grandi occasioni”, per la “firma” dell’amministrazione comunale, settore cultura (in primis del sindaco Gianni Di Pangrazio e dell’assessore Pierluigi Di Stefano).
Uno spettacolo ineguagliabile, già dalla partenza in grande stile con le danze orientali di Nelia Jamisola. Il via dopo i saluti del vice sindaco di Avezzano, Domenico Di Berardino, del presidente della Pro Loco locale, Edoardo Federico Tudico (ricordiamo che la Settimana marsicana è una eccellente kermesse di eventi culturali ideata e coordinata proprio dalla Pro loco), di Maria Tempesta Graziani (rappresentanza femminile Pro loco); la manifestazione è stata partecipata dallo scatenato, divertente duo “musical – canoro” “Bailamos – con Bruno e Fabio”) e, soprattutto, è stato mirabilmente organizzato da Cinzia Corticelli e Giuliano Stati (Associazione culturale e di volontariato “Social Dance”, con “residenza invernale” nella parrocchia “Madonna del Passo”, in via Don Minzoni, ad Avezzano).
E mentre il cielo è attraversato dalle “Perseidi” di San Lorenzo, felicissimi, tutti i maestri ed i loro allievi vi danno appuntamento all’anno prossimo, con la Pro loco, per l’edizione 2024 della Settimana Marsicana e, naturalmente con “Marsica in… Ballo”!