Avezzano. L’apertura della settima edizione della Settimana Marsicana celebra lo sport di successo e le sue eccellenze. Sul palco della prima serata, infatti, è salita l’atleta della società sportiva e scuola federale Pinguino Nuoto di Avezzano, Giorgia Fabiani, che è stata scelta dalla Pro Loco per ricevere il Premio Sport 2023, istituito lo scorso anno dagli organizzatori della manifestazione culturale.
A presentare c’era il giornalista Luca Di Nicola che ha accolto la Fabiani insieme alla presidente Daniela Sorge e al direttore, Nazzareno Di Matteo, elencando i successi dell’atleta e sottolineando la qualità del modello Pinguino che offre continuamente nuovi talenti sempre in crescita al settore nuoto italiano.
Sicura e visibilmente emozionata, la Fabiani ha raccontato la sua esperienza alla Coppa Comen – Mediterranean Cup in Grecia, dopo la convocazione nella nazionale giovanile italiana e dove ha conquistato il doppio ora nei 100 metri rana e nella staffetta femminile dei 4×100 metri misti, gareggiando con i migliori atleti dei Paesi del Mediterraneo. Ma i successi della Fabiani sono tanti, tra cui più̀ di 30 titoli regionali nelle categorie esordienti A/B, Ragazzi, Junior e Assoluti e 8 record regionali categoria Ragazzi, Junior e Assoluti.
“Innanzitutto, ringrazio la Pro Loco per avere istituito questo premio perché è un modo per riconoscere la valenza del lavoro che le associazioni fanno sul territorio. Per i nostri atleti creiamo un percorso personalizzato su misura delle loro peculiarità – ha spiegato la presidente Sorge – con l’aiuto di un team specializzato in vari settori, dal coach, al preparatore atletico, al mental trainer. Nel caso specifico di Giorgia, che fa parte del gruppo Pinguino da quando aveva 5 anni, insieme agli allenatori Mario Paris e Daniele Galliani è stato fatto un lavoro individuale e anche di squadra, perché per noi, i successi di uno sono i successi di tutti”.
“Umiltà di imparare e consapevolezza di essere bravi”, così ha definito il segreto della Pinguino, il direttore Di Matteo, “oltre a un costante lavoro di squadra, con formazione continua e la volontà e l’impegno di alzare sempre l’asticella verso grandi obiettivi”.
Il premio è stato consegnato dall’assessore allo sport, Pierluigi Di Stefano e dalla consigliera, Federica Collalto, dal presidente della Pro Loco, Edoardo Tudico e dal vice, Ilio Leonio.