Avezzano.
Sono ancora tanti gli eventi a cui partecipare promossi nella Settimana Marsicana, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Avezzano in collaborazione con il Comune di Avezzano e con il patrocinio del Consiglio Regionale Abruzzo.
Per lo spazio “INCONTRI” alle ore 17.00 presso la Sala Irti: Proiezione del docufilm sulla storia del territorio marsicano “Il Pescatore del Fucino”, realizzato, negli anni settanta, dal fotoreporter e documentarista Italo Magrini. Il filmato ripercorre la storia della Marsica legata fondamentalmente al prosciugamento del lago del Fucino. Non è solo un excursus storico, ma focalizza anche argomenti sociali: politica, trasformazione ambientale e aspetti economici e di mercato.
Relatori: il ricercatore e saggista ing. Sergio Iacoboni, legato al territorio, e il giornalista Eliseo Palmieri, già Assessore alla Cultura del Comune di Avezzano.
Ore 18.30 Palestra Corradini – presentazione del libro “Magliano Stenopeica” curato dal circolo fotografico “Amici dell’immagine”. Un libro unico nel panorama nazionale, interamente fatto con la macchina stenopeica, cioè con una scatola e un buco.
Ricchissimo di straordinarie attrazioni “SPAZIOBIMBI”: Ore 17.00 Piazza Risorgimento – I Burattini condurranno i bambini in un viaggio divertente e allegro con la storia dell’irrequieto Pulcinella e il pigro Arlecchino – “Paese che vai usanza che trovi” di e con Teresa Mastroianni. In Piazza saranno presenti, anche domenica 4, i volontari dell’UNICEF Provinciale.
Due pomeriggi di riflessione e di impegno per la solidarietà, occasioni per dare una mano. Ci sarà il tradizionale “banchetto UNICEF” che ospiterà meravigliose e nuove PIGOTTE. Accanto ci sarà lo spazio destinato al “Laboratorio della Pratica Solidale” dove i bambini potranno costruire la propria pigotta e viaggiare con la fantasia nel Paese dei Diritti, scoprendo che “un mondo più giusto” è possibile. È l’occasione per lanciare un messaggio di speranza: ricostruire insieme una NUOVA CIVILTÀ mettendo i bambini al centro delle nostre azioni.
Ogni giorno alle ore 17.30 in Piazza Torlonia prosegue il corso di Yoga e Meditazione curato da Marcella Cicanecchia.
Marsica, terra di agricoltura. Per questo motivo l’organizzazione ha voluto ospitare, anche quest’anno e fino a lunedì 5 agosto, l’esposizione di macchine agricole a cura di Sidoni & figli S.r.l.
Ore 21.30 – Piazza Risorgimento – sezione “ARTISTI DI STRADA”. Ancora una volta è affidata a loro l’arte di stupire con la performance dell’angelo del fuoco e il volteggio sui trampoli della danza leggera della libellula luminosa.
Alle ore 21.00 – Sul grande palco ad aprire la straordinaria serata della XVII della Settimana Marsicana sarà Marena in Music Voice Live, con un ricco repertorio musicale. La giovane artista marsicana sarà accompagnata da: Alessio Bernardi (sax e elettronica), Enrico Luciani (chitarra elettrica), Gabriele Civitella (basso), e Nicolò Di Caro (batteria).
Ore 22.00 Piazza Risorgimento – Risate, risate, risate con lo spettacolo Tutariel! Con la partecipazione di Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli. Una raccolta di surreali lezioni su tutto quanto si può apprendere in rete. Lezioni impartite dal maestro (Stefano Sarcinelli), assistito da Ariel (Marco Marzocca), un collaboratore domestico che rende la vita al suo Tutor molto difficile. La serata sarà presentata dalla giornalista Orietta Spera.
Ore 21.30 – Piazza Risorgimento “ARTISTI DI STRADA”. Ancora una volta è affidata a loro l’arte di stupire con la performance dell’angelo del fuoco e il volteggio leggero in una danza della Libellula luminosa sui trampoli.
Ore 16.00 – Piazza del Mercato si trasforma in una grande sala gioco grazie all’organizzazione dell’Ass.ne “Insieme per…Aps” in collaborazione con l’Ass.ne “Allenamente Colleferro Aps” e il “Gruppo Burraco Velletri”. Inizia il Torneo di “Burraco Sotto Le Stelle”.
Addetto Stampa: Luisa Novorio Recapito telefonico: 338.2048974 email: [email protected]
Sono previste 4 smazzate più danese. Il torneo sarà arbitrato da arbitri federali Fe.bur.it Aps. Alle ore 15.30 iscrizione, alle ore 20.00 premiazione e alle 20.30 cena. Info: 349.9331127
La XXVII edizione propone la scoperta dei siti archeologici dando vita a “Terra dei Marsi – Viaggio nella Storia” con il seguente programma: orario 9.00 / 13.00. 5 agosto lunedì – Lucus Angitiae 6 agosto martedì – Emissario di Claudio/Torlonia – Capistrello
Le prenotazioni si ricevono nella sede della Pro Loco, in via Corradini n. 75, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e nel pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Per informazioni contattare il recapito telefonico: 335.8088683