Avezzano. Inizia la programmazione della Settimana Marsica con il consueto e frenetico ritmo che la
caratterizza. Anche in questa straordinaria XXVII edizione, la Settimana Marsicana non delude le aspettative. Il primo posto è sempre per gli affezionati spettatori della manifestazione: i bambini. Alle ore 18.00 in Piazza Risorgimento Ambecò cura il laboratorio “Conosciamo l’orso bruno marsicano”, per apprendere e rispettare il simbolo della Regione Abruzzo. “Il viaggio di Lulù tra sogno e realtà” è uno spettacolo di bolle di sapone e di clow . "bolle vaganti, cuori sognanti: questo è il motto di Lulù, interpretato da Barbara Saturni.
Ritorna, per il successo riscontrato nelle precedenti edizione, “Yoga e meditazione”. Da giovedì 1 a martedì 6 agosto ogni giorno alle ore 17,30 in Piazza Torlonia gli incontri curati da Marcella Cicanecchia. Non può mancare il LUNA PARK con le sue piccole e medie attrazioni. Si ricorda che la Mostra Collettiva d’Arte “FREEDOM” a cura di MarsArte ogni giorno, fino al termine della manifestazione, consentirà al pubblico di poter ammirare dalle ore 10.00 le opere degli artisti esposti. Nella sezione “INCONTRI” del dettagliato depliant, iniziano tutti i giorni gli appuntamenti culturali alle ore 17.00 presso la Sala Irti. Il via con la presentazione del libro ombra del Mostro di Firenze. Frammenti di un’indagine senza fine” del dott. Luca Marrone.
La cronaca del giorno porta all’attenzione del pubblico le nuove indagini sul Mostro di Firenze, si paventa la possibilità della riapertura del caso. Tante le prove emerse che portano a dubitare delle condanne attribuite ai “compagni di merenda” Pacciani e Nanni. Molti degli enigmi saranno portati alla luce dal criminologo e profiler dott. Luca Marrone con il suo lavoro editoriale L’ombra del Mostro di Firenze. Frammenti di un’indagine senza fine. Relatori l’avv. Daniele Ingarrica, cassazionista specializzato in diritto penale e studioso del fenomeno
criminologico e dei suoi ambiti applicativi nel sistema giudiziario e la dott.ssa Concetta Saila Mammoccio criminologa, esperta in balistica forense. Si ripercorre i più recenti sviluppi del caso, soffermandosi in particolare sugli scenari investigativi delineatisi tra il 2022 e il 2024 e adottando un inedito approccio che coniuga la cronaca nera con l’analisi criminologica.
Per la partecipazione all’evento il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano riconoscerà 2 crediti formativi. Alle ore 21.30 e 22.30 in piazza Risorgimento la straordinarie performance dell’artista di
strada il Giocoliere Mr. Wolf. Alle ore 21.30 lo spettacolo “Napoli tre punti…e a Capo” Renzo Arbore Tribute. La
musica incontrastata di ieri e di oggi di quella Napoli portata nel cuore di tutti. Lo swing straordinario di un personaggio che ha portanto in giro per il mondo la musica partenopea. Sul palcoscenico della Settimana Marsicana la diffusione di note che riempiono il cuore di allegria e buon umore grazie alla bandanche grazie al gran finale dedicato a Renzo Arbore e ai suoi grandi successi.
Presenta la giornalista Orietta Spera. Sempre attese sono le visite guidate che vengono proposte ogni anno per la “Settimana Marsicana”. La XXVII edizione propone la scoperta dei siti archeologici dando vita a “Terra
dei Marsi – Viaggio nella Storia” con il seguente programma:
orario 9.00 / 13.00
1 agosto giovedì – Alba Fucens
2 agosto venerdì – Cunicoli di Claudio
5 agosto lunedì – Lucus Angitiae
6 agosto martedì – Emissario di Claudio/Torlonia – Capistrello
Le prenotazioni si ricevono nella sede della Pro Loco, in via Corradini n. 75, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nel pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Per informazioni contattare il recapito telefonico: 335.8088683.