Celano. “Riscontro più che soddisfacente nei nostri principali musei”. Questo il commento di Lucia Arbace, direttore del Polo Museale d’Abruzzo, in merito alla settimana dei musei, introdotta dalla nuova campagna MiBAC, con gratuità in tutti i siti statali per 6 giorni consecutivi dal 5 al 10 marzo.
Dati più che positivi per i musei abruzzesi: più di 700 persone hanno visitato il Museo d’Arte Sacra della Marsica di Celano.Il museo, con sede nel castello Piccolomini, raccoglie oggetti di arte sacra provenienti dalle chiese e dai musei della Marsica. Tra le opere esposte di maggiore interesse si segnalano le imposte lignee dalla chiesa di S. Pietro di Alba Fucens (XII secolo), un trittico dalla medesima località (XIV secolo), un dipinto raffigurante la Vergine attribuito ad Andrea Delitio (XV secolo) e una croce in argento della famiglia Orsini (1334).
867 visitatori si sono registrati al Museo Nazionale d’Abruzzo aquilano “MuNDA”, 698 i visitatori del Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo Villa Frigerj di Chieti e 603 nel Museo Archeologico Nazionale La Civitella.
Boom di presenze si sono registrate, con 1016 visitatori, nel Museo Casa d’Annunzio di Pescara, a cui vanno aggiunte anche le presenze degli altri siti di Sulmona, Campli Popoli e Castiglione a Casauria.
Domani, nel giorno del compleanno di Gabriele d’Annunzio, l’entrata al museo di Pescara sarà gratuita mentre giovedì, per la Giornata Nazionale del Paesaggio, ingresso libero in tutti i musei nazionali.