Avezzano. La giunta di Avezzano sostiene il servizio di trasporto di persone malate nel territorio della provincia dell’Aquila. L’amministrazione comunale di Avezzano, infatti, ha istituito un servizio di trasporto personalizzato a sostegno delle persone appartenenti alle categorie fragili, da assicurare con l’ausilio di personale qualificato, mediante la messa a disposizione di un’ambulanza o macchina amica.
Il servizio è destinato alle persone malate, permanentemente o temporaneamente non deambulanti, residenti o domiciliate nel territorio comunale, dimesse dagli ospedali, che necessitano di ricoveri in RSA, RA o case di cura convenzionate; alle persone malate non deambulanti che possono aver bisogno del servizio di trasporto con ambulanza o con macchina amica per sottoporsi ad accertamenti, visite di controllo, dialisi, analisi presso presidi ospedalieri o case di cura convenzionate; o altri casi particolari da vagliare a cura del servizio sociale.
Lo scopo è di promuovere l’autonomia e l’autodeterminazione delle persone malate spesso in condizione di disagio socioeconomico o familiare, supportandole nelle funzioni che non sono in grado di espletare autonomamente, e favorire l’integrazione e il collegamento tra i servizi sociosanitari.
È stata così stabilita una convenzione, dalla durata di 6 mesi, con l’associazione di volontariato “Misericordia”, che fornirà un’unità mobile di rianimazione per dieci trasporti al mese e un’autovettura per otto trasporti al mese (andata e ritorno). Sono inoltre offerti a titolo gratuito altri 5 trasporti al mese con autovettura, compatibilmente con gli impegni dell’associazione.