Avezzano. E’ stato attivato il servizio civile per quattro giovani al 118 di Tagliacozzo grazie all’associazione 16 Maggio 1982. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 28 settembre. Il servizio civile universale ha assegnato i volontari per il progetto “A piccoli passi”. Possono partecipare tutti i giovani che abbiano compiuto 18 anni fino ai 28. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi il 13 settembre alle ore 16 allo sportello di Avezzano del Centro servizio per il volontariato che si trova in via Kolbe 38.
L’associazione, ente di emergenza sanitaria molto attivo sul territorio, ha più di 25 anni di attività alle spalle. L’associazione nasce spontaneamente nel 1992 come “Centro Albertini” per colmare il vuoto che all’epoca era presente nel territorio di Carsoli e della Marsica occidentale, diventando il prototipo dell’attuale servizio 118 italiano.
Dopo i 185 posti inseriti all’interno del Bando straordinario “Garanzia Giovani”, con i ragazzi selezionati che inizieranno in questi mesi il loro anno di attività, il Centro di servizio per il volontariato della provincia dell’Aquila ha rilanciato il suo impegno all’interno del Servizio civile con l’obiettivo di concedere a più giovani possibile l’opportunità di arricchire così il proprio bagaglio di esperienze, da spendere un domani nel mondo del lavoro, e svolgere un servizio utile per la comunità. Ha ottenuto il riconoscimento di 40 progetti per un totale di 208 volontari da impiegare.