Avezzano. Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana offre la possibilità di svolgere un anno di Servizio Civile ai giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti all’interno delle proprie strutture. Negli ultimi anni il centro di tutte le operazioni di supporto e assistenza in risposta alle emergenze che hanno colpito l’Italia ha avuto il cuore pulsante all’interno del Centro Operativo per le Emergenze di Avezzano (sito all’interno dell’interporto/centro merci della marsica di Avezzano).
Con il progetto “Emergenze…prima…durante e…dopo:…CI SIAMO!” La Croce Rossa Italiana offre la possibilità a 6 giovani di entrare a conoscere questo incredibile mondo.
Il numero dei volontari da inserire è stato attentamente misurato alle reali esigenze del COE di Avezzano, alla tipologia di attività previste, saranno impiegati nelle varie attività articolando il loro intervento per sei ore al giorno in turni da 5 giorni settimanali, sia in orari antimeridiani sia in orari pomeridiani. Tutte le attività progettuali vedranno i Volontari del Servizio Civile come attori principali. Il volontario potrebbe attuare quanto conosciuto nei corsi di teoria, affinando con l’esperienza pratica le metodologie operative sbloccando i flussi di lavoro laddove necessario ai fini di una maggiore fluidità procedurale.
Dopo un corso adeguato, potranno: applicare le procedure di logistica in emergenza: dalla gestione delle donazioni ai piani di carico di materiali e mezzi. I Volontari potranno essere impiegati negli uffici amministrativi, onde aiutare gli operatori già in servizio, gestendo anche la parte relativa all’amministrazione delle attività previste nel progetto quale attività reportistica – predisposizione DDT – cernita delle richieste di impiego materiali pervenute.
Sul sito internet di Croce Rossa Italiana, all’indirizzo https://www.cri.it/serviziocivile, si può prendere visione del progetto e di tutte le relative informazioni per presentare la domanda.