Avezzano. Ci sarà anche il Cam a sostenere il corso professionale per la gestione delle acque attivato all’Istituto d’istruzione superiore “Arrigo Serpieri”. Nei giorni scorsi il dirigente scolastico, Cristina Di Sabatino, ha firmato ieri mattina con il presidente del Consorzio acquedottistico marsicano, Manuela Morgante, un protocollo d’intesa per “accrescere le competenze degli studenti mediante esperienze poste in essere direttamente nei luoghi di lavoro e rafforzare i legami tra la scuola e le realtà aziendali e produttive del territorio è uno degli obiettivi prioritari del Serpieri”.
Nell’incontro, che si è svolto nell’Istituto d’istruzione superiore marsicano alla presenza anche di Loreto Ruscio quale membro del consiglio di gestione del Consorzio acquedottistico, si è deciso di attivare progetti che arricchiscano le conoscenze specifiche nel campo della gestione delle acque e l’acquisizione di competenze utili alla formazione degli studenti di tutti gli indirizzi della scuola: dal tecnico e professionale agrario, al professionale per la gestione delle acque e risanamento ambientale.
L’obiettivo della scuola e del Cam è quello di fornire agli studenti competenze per un facile inserimento nel mondo del lavoro o per la prosecuzione degli studi. La sinergia con il Cam è stata quindi avviata con lo scopo di favorire la crescita culturale, civile e sociale degli alunni; implementare la conoscenza del settore relativo alla gestione delle risorse idriche; favorire prospettive occupazionali per i diplomati nella gestione delle acque e intraprendere progettualità rivolte all’assolvimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) degli studenti nelle sedi del consorzio