Siete dei grandi fan delle serie tv? Si tratta ormai di un intrattenimento che coinvolge sempre più persone in tutto il mondo. Internet ha abbattuto qualsiasi limite da questo punto, rendendo accessibili le piattaforme di riproduzione in streaming praticamente a tutti, visto che è sufficiente avere un dispositivo dotato di connessione al web.
Per questo motivo, non deve sorprendere come negli ultimi decenni le serie tv abbiano avuto un ruolo sempre più radicale nella nostra società. Ce ne sono alcune, come messo in evidenza dalla redazione del blog del casinò online di Betway, dove in questo articolo dedicato alle serie tv, si sono differenziate da tutte le altre per la capacità di combinare longevità e un successo che ha ben pochi eguali.
Lost, una delle più famose serie tv americane
E chi se la dimentica? L’impatto che ha avuto questa serie tv, prodotta dal 2004 al 2010, è stato letteralmente incredibile. Ogni episodio dalla durata almeno di 44 minuti, con un genere che si intreccia tra i dettagli drammatici e avventurieri con il thriller e soprattutto la fantascienza d’autore. Tante discussioni in merito alla puntata finale della serie, che è andata in onda il 23 maggio del 2010. Ebbene, sul web si è scatenato un vero e proprio tam-tam relativo alla possibilità, o meno, che si tratti di un finale aperto e, di conseguenza, che potrebbe anche lasciare una speranza per un nuovo capitolo.
Il primo episodio di Lost è stato seguito da qualcosa come oltre 18 milioni di spettatori. Un successo colossale, soprattutto che è stato confermato in tutta la prima stagione, che ha avuto una media di 16 milioni di utenti. Il top è stato toccato dall’episodio pilota della seconda stagione, che ha alzato ancora di più l’asticella, toccando i 23 milioni di spettatori.
Colombo, una serie tv da record
Quando si parla di longevità e di successo, non c’è una serie tv che è in grado di eguagliare la storia di Colombo. Un’altra serie tv che si può far rientrare tranquillamente nel genere giallo-poliziesco è che stata prodotta per un lasso di tempo veramente incredibile, ovvero dal 1968 fino al 2003. Attenzione, però, dal momento che la serie tv classica è stata mandata in onda fino al 1978. Poi c’è stata una pausa di circa un decennio, con il nuovo inizio delle riprese che è avvenuto nel 1989, per poi terminare nel corso del 2003.
E anche lo stesso personaggio della serie è diventato cult e facilmente riconoscibile, non solo per via dei tratti fisici e dell’outfit indossato, ma anche per la vettura che lo accompagnava in ogni impresa. Si tratta di una vecchia Peugeot 403, con la capotte grigia che rappresentava una perfetta appendice di Colombo. Il fatto che ciascun episodio iniziasse già con la rivelazione dell’assassino, ma anche il sistema giusto per terminare ogni stagione, e tanti altri aspetti peculiari, come ad esempio la passione per il fumo del protagonista, sono aspetti che sono riusciti a rimanere nell’immaginario collettivo e a rendere questa serie tv come una di quelle che sono durate di più di sempre.
Stranger Things
Parliamo in questo caso di una serie che è ancora in produzione, la cui produzione ha preso il via nel 2016. Merito ovviamente di quanto creato dai fratelli Duffer. Siamo alla quinta stagione e nessuno si è ancora annoiato. Nonostante i 34 episodi fino ad ora rilasciati su Netflix, della durata di 50 minuti ognuno, e del fatto che diversi episodi della quarta stagione sembravano quasi dei singoli film in quanto a lunghezza. Segno che questa serie è destinata a diventare immortale e un vero e proprio cult, anche per la retromania e la nostalgia degli anni Ottanta che porta con sé.