MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Concerto emozionante a Capistrello: la Fanfara della polizia di Stato per la “serata della legalità”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
8 Agosto 2022
A A
50
Condivisioni
1000
Visite
FacebookWhatsapp

Prevenzione a Pescina, successo per le ecografie tiroidee gratuite del progetto Safe Generation

22 Marzo 2026

Ada Training Day: dall’Abruzzo la proposta di un comitato scientifico per il Terzo Settore

22 Marzo 2026
Capistrello. La comunità di Capistrello ha vissuto un momento dal forte richiamo nazionale, sentito e partecipato. A partire dalle 21 e 30 di ieri, nella suggestiva Piazza Palatucci, è stata infatti celebrata la “Serata per la Legalità”, in accordo con la trentennale ricorrenza della strage di via D’Amelio, della quale furono vittime il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta.
Presenti il vice dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Avezzano Roberto Di Nino, gli agenti della Polizia di Stato di Capistrello, il dirigente generale in quiescenza, che vanta gli incarichi di responsabile di regione della Polizia Stradale, Questore di Massa Carrara e di altre città italiane, il dottor Angelo Salustri, il Commendatore Enzo Giordani e la signora Vincenzina Fantozzi, madre del poliziotto Alfio Di Giovanni, morto in servizio.

 

L’evento è stato inaugurato dai saluti del primo cittadino, Francesco Ciciotti, a rimarcare il senso della memoria collettiva e la necessità del rispetto e della gratitudine nei confronti di chi, in tempi bui, si è sacrificato in nome della giustizia. Quindi l’atteso concerto della Fanfara della Polizia di Stato, diretta dal maestro Secondino De Palma. Brani tra i più conosciuti nell’ambito delle marce militari e sinfoniche, ma anche l’esecuzione di alcuni degli spartiti dei Maneskin e del cantautore Massimo Ranieri; a chiudere il repertorio l’inno di Mameli, le cui note hanno suggellato la solennità della serata. Si è inoltre esibito il soprano Emanuela Marulli.
Infine l’intervento del consigliere comunale Ernesto Liberati. L’amministratore ha voluto raccontare l’intimità della vita di Borsellino. Il rapporto profondo che lo legava alla famiglia, la quotidianità avvelenata dalla paura e dalle ripercussioni del suo lavoro. La scelta sofferta di perseguire i valori cardine del mondo libero nonostante le ferite aperte nel contesto familiare e gli ultimi minuti di vita di un eroe nazionale.
La Serata per la Legalità è stata presentata da Francesca Martinelli
Next Post

Tua, il neo presidente Gabriele De Angelis: "Onorato per questa nomina"

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication